Come aggiungere ruoli alla visualizzazione del blocco Menu principale?

Come aggiungere ruoli alla visualizzazione del blocco Menu principale?

di Jonida Zopo -
Numero di risposte: 4

Ho inserito il blocco "Menu principale" nelle pagine del sito. Ho necessità di farlo visibile solo ad alcuni utenti. Adesso la pagina è visibile a tutti, loggati e non loggati e non deve assolutamente essere cosi. Quando vado in Impostazioni "Assegna ruoli nel blocco Menu Principale" la pagina presenta il messaggio "In questo contesto non ci sono ruoli da assegnare".  Come posso fare?

Grazie
Jonida

Media dei voti:  -
In riposta a Jonida Zopo

Re: Come aggiungere ruoli alla visualizzazione del blocco Menu principale?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
E' possibile che nella tua installazione non ci siano ruoli configurati per essere assegnati nei contesti dei blocchi. Per verificare se un dato ruolo può essere asseganto nel contesto "blocco", recati in "Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli".

In questa pagina fai click sull'icona di modifica del ruolo che ti interessa e controlla l'impostazione di "Contesti dove questo ruolo può essere assegnato". Seleziona quindi le caselle dei contesti in base alle esigenze e poi salva le modifiche.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Come aggiungere ruoli alla visualizzazione del blocco Menu principale?

di Jonida Zopo -

Avevo seguito questo passaggio e non riesco a risolvere. Nei privileggi non ho un privileggio che possa impedire la visualizzazzione del blocco Main menu (Menu principale). L'unico privileggio che ho è Aggiungere blocco Menu principale block/site_main_menu:addinstance

Il blocco è visibile, vorrei limitare la visualizzazione a tutti gli utenti e farlo visibile solo ad alcuni.
Forse il privileggio è block_site_main_menu, ma non so come inserirlo al blocco per poi disativarlo solo per gli utenti che voglio che vedano questo blocco.
Grazie mille
Jonida

In riposta a Jonida Zopo

Re: Come aggiungere ruoli alla visualizzazione del blocco Menu principale?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se hai risolto il primo aspetto, quello di riuscire ad assegnare ruoli nei contesti dei blocchi, probabilmente nella documentazione, sulle FAQ dei blocchi, puoi trovare degli spunti utili da declinare nel tuo caso di uso: