Totara VS Moodle

Totara VS Moodle

di Alessio Picci -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti,

mi chiedevo quali differenze ci fossero fra Moodle e Totara (piattaforma sviluppata sulla base di Moodle).

Qualcuno che le ha provate entrambe può darmi qualche delucidazione?


Peace & Love,

Alessio

Media dei voti:  -
In riposta a Alessio Picci

Re: Totara VS Moodle

di Stefano Rossi -

CIao ! Anche a me interesserebbe sapere quali sono le grandi differenze e quale è migliore magari per un'azienda che vuole fare dei corsi per i suoi dipendenti

In riposta a Stefano Rossi

Re: Totara VS Moodle

di Stefano Tirati -

Avete avuto riscontri e/o provato ad installare TOTARA?

Sembra che il codice sia disponibile: https://github.com/totara

In riposta a Stefano Tirati

Re: Totara VS Moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Stefano,
quanto disponibile senza pagare la sottoscrizione (in cui è compreso il supporto) è una Community Edition in cui sono mostrate le future feature.

Trovi il tutto descritto in https://www.totaralms.com/solutions/totara-seedlings. In https://github.com/totara/seedlings trovi la prima pubblicazione di questa versione.

Totara ad oggi è un fork "controllato" di Moodle 2.7 che ha come scopo l'adozione della piattaforma nelle Aziende a partire dalla gestione delle Competenze, dalla Mappatura della Organizzazione Aziendale, da un migliore accesso ai Report e all'integrazione con alcune Soluzione HR tipiche delle grandi Aziende.

Alcuni pezzi del codice di Totara sono finiti dritti dritti anche in Moodle (Badges, Completamento, Miglioramenti alla gestione della Login e Password, ... nel prossimo futuro "in parte" i Learning Plans) ma difficilmente questo accadrà nel futuro prossimo perché Totara non sarà più strettamente legata agli avanzamenti di codice in Moodle e quindi sarà necessario del lavoro per poter portare feature da Totara in Moodle.
L'argomento è complesso e lascio alcuni spunti:

In definitiva se pensi che Totara possa essere la risposta giusta devi per forza scegliere la via della sottoscrizione a pagamento per poter mantenere il codice nel tempo quindi è alla fine un discorso di definire un budget minimo che con Moodle non definisci a priori nei progetti medio-piccoli.
Un esempio del costo della sottoscrizione lo trovi qui:

Un discorso importante nella valuazione lo gioca anche il Marketplace dei Plugin disponibili per Moodle che potrebbero avere problemi su Totara, probabilmente facilmente risolvibili.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Re: Totara VS Moodle

di Kalogero Aiello -

Ciao a tutti. La mia azienda ha adottato Totara. Non so molto di questo Fork di moodle. Conosco Moodle e mi piace l'idea che sia un open Source e che sia gratis. Per questo non apprezzo molto la scelta fatta di mettersi nelle mani di Totara.

La cosa che volevo sapere da chi ha avuto esperienza in merito è se possibile esportare (backuppare immagino) i corsi sviluppati su una delle due piattaforme sull'altra. 

Per me sarebbe importante capire per proporre al mio branch office di non segure le altre sezioni su Totara quanto piuttosto usare Moodle sfruttando semmai l materiale di formazione prodotto dalle altre sedi della società.

Avete idea riguardo alla portabilità dei corsi da una piattaforma ad un'altra?

Saluti e grazie per il supporto che sarete in grado di darmi

Davide