Moduli per argomenti

Moduli per argomenti

di Idnet Idnet -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti

Una domanda che per molti sara' facile rispondere..Spero :D

io vorrei creare un corso diviso per argomenti...ma vorrei creare nella pagina principale del corso una mappa con vari box che riportano agli argomenti o moduli creati.

Il corsista deve poter entrando nel corso, visualizzare soltanto la mappa e non tutti gli argomenti in elenco, come attualmente visualizzano nei miei corsi.

E' possibile creare qualcosa del genere? Io penso proprio di si...

Ho allegato un esempio di mappa.  Ecco! io vorrei creare un corso dove l'utente accede e visualizza soltanto una mappa simile, ogni settore si collega ad un argomento e via..


Grazie mille come sempre

Ninni


Allegato cmaptools1.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a Idnet Idnet

Re: Moduli per argomenti

di Paolo Porcaro -
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Moduli per argomenti

di Idnet Idnet -

A me sembra strano Paolo..., una piattaforma cosi' complessa che non fa pubblicare una semplice immagine linkata, senza far vedere tutto l'elenco di argomenti in homepage...


CI sarà un modo..

Grazie mille

Ninni

In riposta a Idnet Idnet

Re: Moduli per argomenti

di Rossana Mandich -

credo che potresti provare con le attività orfane, io le uso e funzionano senza problemi.

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=283343

L'unica avvertenza è quella di non attivare il blocco attività, perchè altrimenti gli utenti possono accedere da lì alle attività orfane  (se sono visibili), magari in modo disordinato e non nella sequenza che tu hai progettato.

Altro limite è che non potrai dare il link (collegandolo ad un'immagine della tua mappa) all'intera sezione "orfana", ma alla singola attività orfana.

Spero sia chiaro...

In riposta a Rossana Mandich

Re: Moduli per argomenti

di Idnet Idnet -

CIao grazie per la tua risposta...

Mi spieghi per favore come procedere?

Creo un corso formato da 3 argomenti, creo una pagina nel terzo argomento, catturo il link della pagina e dopo da impostazioni corso da 3 passo a 2 argomenti?

Ho provato a fare esattamente questo, ma quando accedo lato student al corso, non mi fa entrare nella sezione orfana!!

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille mi risolveresti un grosso problema.



In riposta a Idnet Idnet

Re: Moduli per argomenti

di Idnet Idnet -
Seguendo passo passo tutto, ottendo questa pagina:  
Non mi trova l'attività della sezione orfana triste
come procedo?

Grazie




In riposta a Idnet Idnet

Re: Moduli per argomenti

di Rossana Mandich -

Non so se sia cambiato qualcosa.... comunque in moodle 2.7 funziona.

1. crei un corso con un numero di sezioni, per es. 3.

2. inserisci nell'ultima sezione (qui la 3) la tua risorsa/ le tue risorse.

3. torni nelle impostazioni del corso e "diminusci" le sezioni di una. Quindi il tuo corso avrà qui 2 sezioni. Salva le nuove impostazioni.

4. a quel punto hai un'ultima sezione che in automatico si chiama attività orfane, con dentro le tue risorse precedentemente caricate. Le risorse devono essere visibili (occhio aperto).

5. Copia la URL della tua risorsa che si trova nella sezione orfana e linkala da dove vuoi (da un'immagine, per es.) La tua riosrsa è quindi raggiungibile, ma non visibile.

6. NON attivare il blocco attività - se no si vedono le risorse da lì e vanifichi il tutto ammiccante