Installazione di una istanza professionale

Installazione di una istanza professionale

di Ivan Sassi -
Numero di risposte: 1
Salve a tutti!

Inizio con il presentarmi, sono Ivan Sassi, consulente informatico della Prototipo Spa... tra le varie attivita' di cui mi occupo e' nata l'esigenza, a seguito di un contratto commerciale piuttosto grosso con cui non staro' ad annoiarvi, di creare un ambiente basato su moodle decisamente grosso...

In pratica devo creare un'istanza di moodle che abbia le caratteristiche necessarie per reggere una mole di utenze di almeno 10000 (diecimila) corsisti attivi l'anno e che garantisca sia un usufrutto ottimale della banda a disposizione (load balancing) che l'impossibilita' di una perdita di servizio (failover) o di dati (redundancy)...

Ho provato a dare un'occhiata alle varie documentazioni presenti sul sito della comunita' ma non ho trovato nulla che parlasse di potenzialita' di clustering o di load balancing... non ho trovato neppure nulla che riguardasse la possibilita' di avere una central istance con degli application server collegati in back-end... insomma, mi e' parso che nel campo dell'utilizzazione professionale ci sia qualche lacuna...

Volevo sapere se c'era qualcuno interessato a darmi qualche risposta e, nel caso, a darmi una mano con il procedere del progetto...

Concludo con una nota squisitamente tecnica per comunicare subito la tipologia di piattaforme messe a disposizione (per ora) al suddetto progetto... trattasi di 3 (tre) IBM xSeries 445, ognuno con 4 xeon in modalita' di hyperthreading (2 vie), 8 Gb di RAM, 2 dischi locali scsi 320kbs 15rpm hot-swap in RAID1 (principalmente per OS e programmi), 2 schede in fibra QLA2340 (ridondate) per l'accesso alla parte dati in SAN (2gps di banda) e 4 schede di rete gigabit... a livello di OS abbiamo scelto (per certificazione IBM) SuSE Enterprise Edition 9 x86 RC5 con service pack 1 preapplicato...

Ringrazio gia' da ora tutti per l'attenzione e spero di poter instaurare con voi una proficua collaborazione in fase di development...

--

Ivan Sassi - Consulente Informatico - Prototipo Spa
ivan.sassi @ prototipo.it
Media dei voti:  -
In riposta a Ivan Sassi

Re: Installazione di una istanza professionale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ivan, Moodle supporta il load balancing ed è possibile soddisfare le esigenze che indichi.

Se ti occorre una mano, come Moodle Partner siamo ben contenti di aiutarti.