migrazione corsi e mantenimento password

migrazione corsi e mantenimento password

di riccardo maestri -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti,


sto effettuando dei restore di corsi che contengono reports e utenti e sta andando a buon fine...ma le password degli utenti che prima si connettevano ad una moodle su unaltro server, rimangono le stesse?oppure riparte da zero?

mi spiego meglio: prima un utente accedeva ad un corso su una moodle installata su un server, ora ho installato un0altra oodle su un altro server dove ho fatto il restore dei corsi che contegono utenti e report...gli utenti accedono con le stesse password di prima?


grazie mille e buon primo novembre a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a riccardo maestri

Re: migrazione corsi e mantenimento password

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,
le password sono considerate dati sensibili dell'instanza quindi non sono recuperabili quando il restore viene fatto su una instanza differente da quella di partenza: https://docs.moodle.org/29/en/Backup_and_restore_FAQ#What_data_is_not_contained_in_course_backups.3F.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: migrazione corsi e mantenimento password

di riccardo maestri -

cioa matteo,


innazitutto grazie per la risposta!

visto che gli utenti sono molti ( circa 500), esiste un modo per inviare una password, magari generata dal sistema, automaticamente agli indirizzi email che risultano dopo il restore?

Ps: ma l'accessibilità degli utenti ai corsi e le date relative all'intervallo di tempo della disponibilità dei corsi rimangono uguali dopo il restore?


grazie mille!

In riposta a riccardo maestri

Re: migrazione corsi e mantenimento password

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,la modalità per cambiare la password è assegnarne una di ufficio via Bulk user upload specificando una password d'ufficio e poi con una altra operazione bulk per forzarne l'update.

Diciamo che questa funzionalità di restore è comoda quando si esegue nello stesso contesto di autenticazione ad esempio stessa istanza o istanza con autenticazione attraverso sorgenti esterne (LDAP, CAS, AD, ...).

HTH,
Matteo