Pulsante prossima sezione

Pulsante prossima sezione

di andrea muzzarelli -
Numero di risposte: 8

Salve,

la mia domanda di oggi :

Ho un corso diviso in sezioni.

L accesso  e'  subordinato alla visione progressiva delle 10 sezioni.

Alla fine di ogni presentazione (scorm) avrei inserito un pulsante per andare direttamente alla pagine della sezione successiva.

Purtroppo l'indirizzo  dinamico:

www.miosito.it/course/view.php?id=xxx

dove xxx cambia ogni volta che io effettuo una modifica.

Non c' il modo di mettere gli indirizzi in modo assoluto?? e non relativo??


Grazie


G

Media dei voti:  -
In riposta a andrea muzzarelli

Re: Pulsante prossima sezione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Non credo sia "normale" per moodle gestire questo tipo di richieste.

Salvo parere contrario di esperti,  non credo sia possibile gestire i percorsi (relativi ed assoluti) da uno scorm .. ad altri scorm posizionati sulla piattaforma a meno che tu non intenda creare un oggetto multisco (multi scorm), cosa che forse si rivelerà comoda da un lato .. ma poco flessibile dall'altro.

Mi sfugge inoltre, il motivo in base al quale vorresti lanciare lo scorm successivo stando ancora posizionato (aperto) su quello precedente. 

Non sarebbe più facile chiudere lo scorm precedente e tramite l'attività condizionata rendere disponibile la nuova pagina con dentro il nuovo scorm?

Dom

 

In riposta a Domenico Recchia

Re: Pulsante prossima sezione

di Luca Iannuzzi -

La discussione mi interessa perchè ho anche io un problema simile ad Andrea, in quanto ho notato che alcuni studenti che non hanno troppa dimestichezza col PC, una volta finito il capitolo scorm non riescono a capire al volo come tornare all'elenco dei capitoli e selezionare quello successivo. 

Mi piacerebbe ci fosse un sistema automatico che li faccia passare al capitolo scorm successivo in automatico....

Ne avevamo già parlato in un altra discussione.... ma non era emerso nulla, tranne la modalità multiscorm che però non è supportata da tutti i programmi di creazione degli scorm.




In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Pulsante prossima sezione

di Paolo Porcaro -
alcuni studenti che non hanno troppa dimestichezza col PC, una volta finito il capitolo scorm non riescono a capire al volo come tornare all'elenco dei capitoli e selezionare quello successivo

mi intrometto con una soluzione "laterale", ma... una bella guida? ammiccante un paio di screenshot, un screencast, insomma un help a volte risolve...

en passant, siamo proprio sicuri di voler costruire sistemi che sostituiscano l'intervento del formatore?

a parte la mia personale convinzione che ciò sia impossibile, ma... ci conviene?

just my 2 cents sorridente

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Pulsante prossima sezione

di Luca Iannuzzi -

Sono d'accordo con voi in tutto, ma la formazione online in parte sta sostituendo quella in aula perchè ......costa meno..... Questo è il mercato....


Le guide, anche Screenshot  con video, la abbiamo, ma in pochi se la filano... anche se è il primo video ed obbligatorio altrimenti non si passa a quello successivo!

L'idea di passare in automatico al video successivo, o meglio al capitolo successivo (in quanto sarebbe meglio che il play fosse dato a mano dallo studente, così vuol dire che è davvero davanti al pc...) è per rendere più piacevole l'esperienza e l'utilizzabilità della piattaforma.

Sarebbe stato perfetto se gli sviluppatori avessero messo alla fine dell'attività un bel tasto cliccabile e ben visibile che rimanda all'elenco dei capitoli...... sarebbe la soluzione più semplice, veloce ed efficace per tutti.


 


In riposta a andrea muzzarelli

Re: Pulsante prossima sezione

di Paolo Porcaro -
Purtroppo l'indirizzo dinamico: www.miosito.it/course/view.php?id=xxx dove xxx cambia ogni volta che io effettuo una modifica.

L'URL che hai inserito è quello di un corso, ed una volta creato il corso rimane stabile.

Non capisco a cosa ti riferisci per "modifica". Modifica del corso? Del pacchetto SCORM? Della sezione?

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Pulsante prossima sezione

di andrea muzzarelli -
Diciamo che poiche è si è ancora in fase di "affinamento" del corso.... spesso si modifica questo o quello scorm:

Questo problema però si ripercuote ogni volta su TUTTI gli scorm linkati, perciò, se ne modifico 1 sono costretto a ricreare i link di tutti!!