Problemi con la risorsa URL

Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -
Numero di risposte: 15

Quando creo la risorsa URL ottengo un collegamento al server del dominio.

Come posso fare per risolvere il problema?

Media dei voti:  -
In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Michele,

come inserisci l'url? E' un link esterno? Oppure è un url che fa riferimento ad una risorsa/attività interna?

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Ciao e grazie dell'interessamento.

mi scuso per il ritardo ma ho avuto altri problemi piu' urgenti.

Si inserisco un URL esterno facendo copia incolla dal browser ma dirige il collegamento a:

http://el.itnautico.gov.it/public/moodle/mod/url/view.php?id=1259&redirect=1

dove

http://el.itnautico.gov.it/public/moodle/

è il mio dominio

In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
il comportamento è corretto: la "Risorsa URL" è gestita dalla tua istanza Moodle quando l'utente ci clicca sopra e lo redirigerà poi alla "URL vera".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Scusa ma non mi è chiaro.

Cosa intendi per gestire l'istanza Moodle ?

Quando il cliente clicca sulla risorsa mi appare pagina bianca all'indirizzo che ti ho scritto

Michele

In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
mi ero perso la "pagina bianca" che è sinonimo di un errore di codice.

La gestione della Risorsa URL passa dalla tua istanza Moodle perché deve essere tracciato il fatto che l'utente "abbia acceduto" a quella URL.

Attiva il debug a livello DEVELOPER e riprova: anziché la pagina bianca ora dovrebbe apparirti la ragione per cui la tua istanza Moodle non fa come dovrebbe fare. Condividila e vediamo come poter risolvere il problema.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Si è vero mi da questo errore:

Fatal error
: Class 'mod_url\event\course_module_viewed' not found in /web/htdocs/el.itnautico.gov.it/home/public/moodle/mod/url/view.php on line 53

Fantastico non trova questa classe che devo fare  ?

Michele Altamura


In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
bene, abbiamo di che investigare ora sorridente.

Come ti dicevo, c'è un passaggio obbligato dalla istanza Moodle per registrare degli eventi, tra cui quanto ora non viene visto dalla tua piattaforma (== URL vista, informazione utile per il completamento del corso).

Che versione di Moodle hai? Hai fatto recentemente degli aggiornamenti?
Come prima ipotesi sembra che manchi almeno un file o che non sia stato aggiornato alla versione richiesta dagli altri file del codice Moodle: course_module_viewed esiste dalla 2.7 (MDL-42962).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Ciao Matteo,

intanto AUGURI e ti ringrazio della tua disponibilità. Sai sono un insegnate e in queste "vacanze" ho la possibilità di dedicarmi a questi problemi.

Ho installato quest'anno la versione 2.7 al posto della obsoleta 1.9 precedente. Funziona tutto come previsto tranne l'URL

Ho dato un'occhiata ai sorgenti originali e non esiste nessuna directory "mod_url" come prevede la linea 53 di vi iew.php. La classe a cui fa riferimento è contenuta nel file "course_module_viewed.php" che però è nella cartella ".../mod/url/classes/event"

Ora prima di toccare i sorgenti originali aspettavo tue notizie per non sbagliare.

Spero di averti dato tutte le informazioni che servono per aiutarmi.

Rimango in attesa

Michele

In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
ricambiando gli auguri grande sorriso, veniamo al problema.

Tu dici che hai la 2.7, in realtà per condividere, tu ed io, lo stesso codice sarebbe necessario avere l'esatta versione come indicato nella pagina delle Notifiche amministrative, in calce => qualcosa del tipo 2.7.11+ (Build: 20151218), qui l'ultima 2.7 disponibile.

Assumendo l'ultimissima versione - se non lo fosse aggiornala, in questo periodo di "calma" -, mod_url è il nome di Moodle al plug-in URL (per approfondimenti sulla nomenclatura: https://docs.moodle.org/dev/Frankenstyle) e ricorda il fatto che il modulo si deve trovare in /mod/url, dove effettivamente si trova.

Detto questo, non devi toccare nessun sorgente ma:

  1. controllare tutti i permessi dei file perché potrebbe essere possibile che alcuni file non siano accessibili al web server;
  2. una volta fatto (1), ricaricare la cache di Moodle, http://el.itnautico.gov.it/public/moodle/admin/purgecaches.php.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Certe volte dire GRAZIEEEE !!!! è riduttivo........

Funziona dopo aver seguito le tue indicazioni.

Vorrei porti un'altro quesito che mi accelera i tempi.

Il collegamento che ora funzione serve per avviare una pagina web di mia costruzione dove dovrei catturare lo username e l'email dell'utente collegato.

Come posso fare ?

Grazie ancora


Michele

In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
bene!

Purtroppo il tuo obiettivo è difficile da perseguire se non sviluppando una nuova risorsa URL (vedi più sotto) che aggiunga username e email in HTTP GET o, meglio, il solo user identifier che poi verrà risolto nella pagina di atterraggio attraverso i Web Service di Moodle ed un utente Moodle "di servizio" via core_user_get_users_by_id() (https://docs.moodle.org/dev/Web_service_API_functions#Core_web_service_functions).

Una alternativa, se i due sistemi risiedono tutti nello stesso dominio, è:

  • di modificare il path del cookie di sessione di Moodle per ricordare la username, utilizzando "/"
  • di accedere a quel cookie, di terze parti, dal tuo applicativo
  • di decriptarlo usando le logiche di Moodle ma nel tuo applicativo
  • procedere poi con richiedere l'utente e la sua anagrafica via Web Service (core_user_get_users_by_field())

Esiste una alternativa un po' sporca: aggiungere una pagina di appoggio direttamente in Moodle che faccia lei la costruzione della URL con cui redirezionare l'utente e che contenga i dati che ti servono.

Per farla meno sporca potresti aggiungere questa URL tramite un plug-in "locale" in modo che ti sia sempre possibile mantenere questa URL speciale a prescindere dagli aggiornamenti e/o migrazioni della tua istanza: https://docs.moodle.org/dev/Local_plugins.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problemi con la risorsa URL

di Michele Altamura -

Ciao Matteo,

grazie a te ho risparmiato molto tempo e di questo ti ringrazio.

Volevo sottoporti un problema.

Da quanto ho installato la versione 2.7 su aruba ho riscontrato insieme a colleghi una particolare lentezza della risposta alle richieste.

Sicuramente non dipende dal collegamento perchè è lento anche con la fibra.

Mi chiedo è un problema di aruba oppure si può far qualcora per velocizzarlo ?

Grazie

In riposta a Michele Altamura

Re: Problemi con la risorsa URL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
supponendo che tu non abbia un server dedicato, premesso che non ho esperienza diretta e recente su Aruba, tempo fa erano soliti usare dischi non locali ai server ma acceduti via NFS cosa poco indicata per il sistema di cache di default su file system, MUC, nato nella 2.4 e molto raffinato e potenziato in seguito.

Se sei arrivato alla 2.7 direttamente dalla 1.9 il fatto è ancor più evidente: dovresti chiedere come è configurato il server che ospita la tua istanza e optare, nel caso, per sistemi con dischi locali.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Quesito sui corsi

di Michele Altamura -

Ciao,

vorrei sottoporti un'altro quesito  che migliorerebbe la gestione della piattaforma nella mia scuola.

Sono un insegnante di una scuola superiore di Genova e ho aggiornato quest'anno la versione 2.7

In una scuola superiore abbiamo classi - materie - alunni.

Fino a quest'anno ho risolto il problema creando i metacorsi come classi associando gli allievi al metacorso.

Ai corsi (materie) associavo i metacorsi (classi).

I corsi li creo in automatico con i file .csv ma per associare i metacorsi e gli insegnanti devo farlo a mano corso per corso.

Ho letto in rete che con la versione 2.7 c'è un'altro modo per semplificare questo lavoro. E' vero ?

Mi puoi spiegare in che modo ?

Grazie