esportare risorse

Re: esportare risorse

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers

Si, è possibile sorridente

Attività e risorse sono facilmente esportabili in altri corsi, tramite la funzione "importa". 

Procedura per versioni 2.7 (versioni superiori non dovrebbero essere molto differenti): posizionati nel nuovo corso, quindi va sul blocco amministrazione > importa > scegli il corso da cui importare i contenuti > spunta la casella "includi attività e risorse" vai avanti e clicca sulle effettive attività/risorse che vuoi portare nel nuovo corso (togli la spunta su tutte le altre .. o per default te le ritroverai nel nuovo corso).

Se la "risorsa" che vuoi esportare sono dei quiz (moodle li chiama "attività") allora dopo aver cliccato su importa, oltre a spuntare la casella "includi attività e risorse"  clicca anche su quella "includi deposito domande".

Tips: invece di duplicare il bacino delle domande  per ogni corso, crea un unica categoria di domande (es. generale) e spostala nella categoria principale (categorie domande per sistema). 

Ovunque si trovi il tuo corso, tra le categorie e le sottocategorie di corso, avrai sempre disponibile la categoria "generale" da dove prelevare le domande (perchè si troverà sempre alla radice delle categorie principali). 

Questa funzione è molto utile, perchè consente di gestire un unico bacino (categoria) di domande su più corsi. 

Maggiori informazioni per la versione 2.9 disponibili qui:  https://docs.moodle.org/29/en/Question_categories

Dai anche uno sguardo qui (possibilità di condividere categorie / domande su più corsi). Forse la materia ti risulterà un po ostica all'inizio ma è il modo migliore per ottimizzare lavoro e tempi: 

In merito a quest'ultima possibilità non posso esserti d'aiuto, dato che non uso la 2.9. Forse qualche altro moodler che la impiega può essere più preciso al riguardo.

HTH,

Dom