Buongiorno,
utilizzo per il primo anno Moodle in alcune mie classi "digitali", dotate (oltre che di computer a casa), di iPad da utilizzare in aula.
Ho utilizzato Moodle sinora per lavori che potevano essere svolti da casa su PC, ma l'obiettivo sarebbe di poterlo usare anche in classe per svolgere quiz e altri lavori. Ora, il problema:
sarebbe infinitamente più pratico, su iPad, navigare e visualizzare almeno i contenuti del corso utilizzando la App Moodle che ho fatto loro scaricare, ma essa risulta di una limitatezza incredibile: a parte i contenuti "pagina" e "file", per quasi tutto il resto, forum compresi, rimanda inesorabilmente al sito desktop con un bel pulsante "vai a".
Il motivo è tecnico o semplicemente la App non è ancora adeguatamente sviluppata per i motivi più vari?
Grazie per l'attenzione
Ciao Mauro,
è la seconda che hai detto per le ragioni che hai indicato nella prima, in questo senso: Moodle è uno strumento complesso ed è modulare per cui è molto lungo replicare i moduli anche su mobile ed è altrettanto una sfida tecnologica riproporre l'aspetto "modulare" anche nella app mobile affinché quando uno sviluppi un modulo su "Browser" questo possa essere sviluppato con uno sforzo ragionevole anche sulla versione App Mobile.
Inoltre c'è una sfida didattica dentro a quella tecnologica: come rendere le funzionalità disponibili sul Browser fruibili anche su App Mobile? Al momento l'approccio è "li traduco nella stessa maniera" ma nascerà poi l'esigenza di rivedere le funzionalità a seconda del canale di fruizione.
In questo senso, Moodle sta affrontando il problema passo passo creando prima l'infrastruttura - che è stata rinnovata completamente nella 2.x - e iniziando a valutare il porting di Moduli "complessi" partendo da SCORM.
i Quiz sono la vera "bestia" e richiederanno un considerebole sforzo perché loro stessi sono modulari nella gestione delle diverse tipologie oggi offerte nel core e come moduli di terze parti.
Roadmap ufficiale: https://docs.moodle.org/dev/Moodle_Mobile_Roadmap.
HTH,
Matteo
E finalmente ecco il supporto SCORM 1.2 su Mobile:
Matteo