Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Luca Iannuzzi -
Numero di risposte: 5

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto:

quando un docente (o lo stesso amministratore della piattaforma) assegna un corso ad uno studente ho la necessità che parta in automatico un mail (o qualcos'altro) che avverta lo studente del nuovo corso da seguire (NON dell'iscrizione alla piattaforma) .


Ho provato con l'attività "FORUM NEWS" , inserendo il mio testo e fleggando la voce "invio email immediato", cosa che funziona subito e ai partecipanti già iscritti al corso arriva effettivamente la mail con il testo che ho scritto.

Il problema nasce successivamente quando iscrivo altri utenti al corso.... la mail non parte più...... e non c'è nemmeno la possibilità di reinviarla manualmente in quanto non è più presente l'opzione ""invio email immediato" quando entro in "modifica" della news.


Come posso aggirare l'ostacolo?

Esiste qualche attività che mi possa aiutare nell'invio automatico di una mail di benvenuto ad ogni iscritto al corso?


Grazie

Allegato Cattura.PNG
Media dei voti:  -
In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Paolo Porcaro -

Salve Luca, 

potresti considerare il passaggio ad un metodo di iscrizione diverso dalla iscrizione manuale?

Il metodo Iscrizione spontanea (magari con chiave di iscrizione) consente l'invio automatico di una e-mail di benvenuto (personalizzabile) allo studente che si iscrive --> https://docs.moodle.org/29/en/Self_enrolment#Sending_a_welcome_message_to_new_users

NB: quanto detto sopra vale per la v. 2.9

hth,

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Luca Iannuzzi -
Salve Paolo,

grazie per la risposta.


Nel mio caso è il docente o amministratore che decide chi iscrivere e a quali corsi.

e' per questo che mi interessava l'invio di una mail automatica all'atto dell''assegnazione di un corso da parte del docente. 


Immaginavo che creando un post in un forum (o blog...) potesse essere una soluzione, in quanto immaginavo che chiunque venisse iscritto akl corso avrebbe ricevuto subito il post ..... ma non funziona, oppure ho sbagliato qualcosa...

triste



In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Paolo Porcaro -

No Luca, non hai sbagliato qualcosa, semplicemente il Forum non è lo strumento adatto per raggiungere l'obiettivo ammiccante

Come detto, l'invio in automatico della mail per l'iscrizione al corso non avviene in caso di iscrizione manuale.

Una via meno automatica, ma forse utile, può essere fornita dall'utilizzo delle "Azioni di massa" (Bulk user actions --> https://docs.moodle.org/29/en/Bulk_user_actions ).

Dalla schermata dell'elenco Partecipanti (in Navigazione del corso) il docente può selezionare una serie  di utenti iscritti al corso e inviare loro un messaggio, attraverso il sistema di messaging interno a Moodle (menu a discesa in basso, "Con gli utenti selezionati..."). Tale messaggio verrà inoltrato anche via e-mail.

Non c'è purtroppo modo di filtrare gli utenti in base alla data di iscrizione, ma si può ordinare l'elenco in base all'ultimo login. Ovviamente per gli studenti appena iscritti risulterà "Mai". 

A meno che il docente non abbia iscritto centinaia di studenti in un colpo, sarà piuttosto semplice distinguere i "nuovi" da coloro che sono già iscritti, ma non hanno ancora fatto accesso. 

Se poi qualche studente "disperso" dovesse ricevere di nuovo il messaggio/email di notifica dell'avvenuta iscrizione, beh, poco male: potrà servire da "reminder" ammiccante

HTH,

- paolo

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Luca Iannuzzi -

Grazie per il suggerimento.

E' un pò macchinoso, ma meglio che niente....


sorridente


In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Invio di una notifica via mail di assegnazione dello studente ad un corso

di Paolo Porcaro -
Se hai possibilità di installare plugin, e se la tua versione di Moodle è supportata, potresti provare questo Enrolment upon approval https://moodle.org/plugins/view/enrol_apply che inserisce un nuovo metodo di iscrizione, sempre su richiesta dello studente (che ha già un account moodle), ma che lascia al docente la facoltà di approvarlo (inviando al contempo una e-mail allo studente, al momento della approvazione).

p.