Simulazione test medicina

Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -
Numero di risposte: 9
Per creare una simulazione dei test a medicina ho bisogno di assegnare 1,5 punti per ogni risposta esatta e -0,4 per ogni risposta errata.

È circa un mese che ci provo e non riesco a trovare una soluzione ... Qualcuno mi può dare un suggerimento?

Grazie in anticipo!

Gian Luca Pallai

Media dei voti:  -
In riposta a Gian Luca Pallai

Re: Simulazione test medicina

di Paolo Porcaro -

Buongiorno Gianluca,che versione di Moodle usi? Hai privilegi amministrativi? Qual è il punteggio totale massimo del test?

- p.


In riposta a Paolo Porcaro

Re: Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -

Buongiorno Paolo,

   grazie per la rapidissima risposta e per la tua disponibilità!

Cerco di essere chiaro.

   Ho moodle 2.9.2.

   Lo sto studiando da un po' ma sono alla mia prima esperienza in "produzione".

   Ho tutti i privilegi, sono l'amministratore.

   Ho necessità di impostare un quiz in questo modo:

    • quesiti a risposta multipla
    • cinque risposte possibili di cui una sola esatta
    • si può dare una sola risposta per ciascuna domanda
    • si può annullare la risposta data (è possibile? Non mi ero ancora posto il problema.)
    • per ogni risposta esatta: 1,5 punti 
    • per ogni risposta sbagliata: - 0,4 punti
    • per ogni risposta omessa: 0 punti
   Inoltre il test - ma questo è un problema meno fondamentale - è diviso in 5 materie:

    • Logica (20 domande)
    • Cultura Generale (2 domande)
    • Biologia (18 domande)
    • Chimica (12 domande)
    • Matematica e Fisica (8 domande)

Sarebbe quindi utile avere un report con i punteggi divisi per materia.

Grazie ancora!

Gian Luca

In riposta a Gian Luca Pallai

Re: Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -

Aggiungo che il punteggio massimo del test è 90 punti, ogni risposta esatta pesa l'1,667% sul totale e ogni risposta errata penalizza dello 0,444% sul totale. Entrambi sono valori periodici con periodo di una cifra e antiperiodo pari a zero.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!


In riposta a Gian Luca Pallai

Re: Simulazione test medicina

di Paolo Porcaro -

Buongiorno Gian Luca, scusa se ti rispondo oggi, ma ieri è stata una giornata piena (e ovviamente questo è un forum di volontari, come in quasi tutti i progetti open source ;) )

Vediamo in dettaglio il tuo caso d'uso (sarò didascalico: questo post potrebbe essere utile anche ad altri utenti, meno esperti; salta pure le parti ovvie).

Ho necessità di impostare un quiz in questo modo: quesiti a risposta multipla

OK questi ci sono: modulo Quiz https://docs.moodle.org/29/en/Quiz_module

cinque risposte possibili di cui una sola esatta

OK anche per questo: vai in Deposito domande https://docs.moodle.org/29/en/Question_bank e aggiungi una domanda a scelta multipla https://docs.moodle.org/29/en/Multiple_Choice_question_type

si può dare una sola risposta per ciascuna domanda

Nel senso che una sola delle cinque è giusta, ed anche che non è possibile per l'utente scegliere più di una risposta, OK (sempre nel deposito domande, all'interno della domanda scelta multipla, scegliere "Una alternativa" nella sezione "Generale") --> https://docs.moodle.org/29/en/Multiple_Choice_question_type#Single-answer_questions)

si può annullare la risposta data (è possibile? Non mi ero ancora posto il problema.)

Annullare dopo l'invio del test, no (ovviamente); è possibile però consentire il salvataggio "parziale" delle risposte ad ogni pagina (e le interruzioni di pagina sono impostabili in Modifica Quiz), la modifica (eventuale) delle risposte date, e inviare il test per la valutazione (cliccando sul pulsante "Invia tutto e termina") solo quando si è certi di avere terminato (o quando il tempo per il test è scaduto). Basta andare in Impostazioni del Quiz > Impaginazione > e impostare Metodo di navigazione a "Libero" --> https://docs.moodle.org/29/en/Quiz_settings#Layout - Per il tuo caso d'uso (simulazione esame, suppongo) consiglio anche di impostare il Comportamento delle domande a Feedback differito --> https://docs.moodle.org/29/en/Question_behaviours

per ogni risposta esatta: 1,5 punti per ogni risposta sbagliata: - 0,4 punti per ogni risposta omessa: 0 punti

Questa è la parte meno immediata e va impostata domanda per domanda:

  • bisogna andare in Deposito delle domande e creare una domanda a scelta multipla (come descritto sopra); 
  • impostare il punteggio di default della domanda a 1.5
  • impostare la valutazione per la risposta esatta a 100% 
  • impostare la valutazione delle risposte errate a -25% (1,5*-0.25=-0.375); purtroppo l'interfaccia web di Moodle non consente di scegliere il peso arbitrariamente, e fornisce solo un limitato set di punteggi della risposta, in percentuale del punteggio di default della domanda; inoltre, obbliga ad impostare al 100% almeno una risposta (altrimenti sarebbe stato semplice aggirare questa limitazione) - penso che l'unico modo per inserire la percentuale negativa che ti serve (-0.2666667) sia agire su qualche tabella di database di Moodle (via PHPMyAdmin o altro tool) Su questo punto chiedo aiuto a Matteo Scaramuccia o Andrea Bicciolo, che in fatto di tabelle di DB ne sanno di gran lunga di più ammiccante
    NB: impostando le cifre decimali dei punteggi a 1, in Impostazioni Quiz > Aspetto otterrai un arrotondamento a -0,4 del punteggio per le risposte errate; ma questo arrotondamento è solo visuale e non influisce sul calcolo totale dei voti del Quiz.
  • se le domande non sono inserite come obbligatorie nel quiz, il sistema assegnerà automaticamente "0" alle domande non compilate.

Inoltre il test - ma questo è un problema meno fondamentale - è diviso in 5 materie: Logica (20 domande) Cultura Generale (2 domande) Biologia (18 domande) Chimica (12 domande) Matematica e Fisica (8 domande)
Sarebbe quindi utile avere un report con i punteggi divisi per materia.

Quindi in totale 60 domande per 90 punti massimo. 

Bisogna quindi impostare 90 come punteggio massimo in Amministrazione Quiz > Modifica Quiz --> https://docs.moodle.org/29/en/Building_Quiz#How_a_Moodle_quiz_works (attenzione, il calcolo dei voti totali sarà preciso solo dopo aver inserito tutte le 60 domande nel Quiz.

Se non è fondamentale che Moodle separi le varie domande per l'utente, o comunque nel report, ed è possibile che siano chiaramente identificate anche dal discente durante il quiz, si possono semplicemente inserire separatori tra le domande (in "modifica quiz"), magari anche inserendo un codice prima nel nome della domanda (es LOG per logica). Il report può poi essere esportato come foglio di lavoro, scaricato e manipolato a piacimento.

In ogni caso, per avere le domande random, è necessario creare nel deposito domande tante categorie quante sono le materie, creare le domande (scelta multipla, con le impostazioni di cui sopra) assegnandole alle categorie di riferimento, e poi inserire 90 domande random in Modifica Quiz. Questa discussione nel forum ti può essere d'aiuto in proposito --> https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=320512

Altre opzioni in questo caso prevederebbero il ricorso a funzionalità avanzate del registro valutatore, come le categorie di valutazione e metodi di calcolo personalizzato dei voti.

Tralascio tutto quanto non hai evidenziato nella tua domanda, come il numero di tentativi concessi per domanda, il metodo di valutazione, etc. per cui ti rinvio a --> https://docs.moodle.org/29/en/Quiz_settings

hth,

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -

Grande, grazie!!

Sono agli inizi. Per quanto possibile cercherò di essere partecipe a questi forum.

Se riusciamo a evidenziare le modifiche nell'sql per introdurre i punteggi che ci servono, credo che risolveremo un problema non solo mio!

Grazie davvero!

GL


In riposta a Paolo Porcaro

Re: Simulazione test medicina

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Intervenire sul database è un'opzione che è sempre preferibile evitare se esistono altre modalità sorridente. Nella fattispecie citata da Paolo mi sembra di capire che si desideri aumentare o modificare il numero di opzioni relative alle percentuali presenti nella impostazione "Valutazione" che compare quando si modifica una domanda a risposta multipla.

Se questo è il caso allora il seguente post di Tim Hunt, il principale developer del modulo quiz di Moodle, può probabilmente venire in soccorso:

Nel caso di Moodle 2.8.8+ (Build: 20150918) la funzione richiamata da Tim "ensure_fraction_options_initialised()" si trova alla linea 339 del file /question/engine/bank.php.

Da tenere presente che le modifiche apportate al codice "core" devono sempre essere provate approfonditamente prima di metterle in produzione. Può anche essere opportuno mantenere le modifiche in un sistema di version control affinché non vadano perdute quando si applicano aggiornamenti di release.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Simulazione test medicina

di Paolo Porcaro -

Perfetto Andrea, grazie. Sì

Avevo anche provato a cercare i valori numerici dell'array in alcuni file di /question/... ma senza risultato.

Aggiungo alle tue avvertenze sulla modifica dei file di sistema che è opportuno modificarli con un editor di testo professionale (Notepad++ per esempio).

Nel caso di specie basta aggiungere una riga alla lista ("array") subito sotto

$rawfractions = array(
precisamente fra
0.2500000, 
e
0.2000000,
aggiungere
0.2666667,

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -

Ho aggiornato a moodle 3.0.2.

Purtroppo mi sono perso tutte le penalità, avendo recuperato il bank.php originale.

Ora tutte le risposte errate hanno come punteggio 0 anzieché -26.66666%

Come faccio a modificare (tramite sql immagino) tutte le risposte che hanno penalità 0 e porla pari a -26.6? Mi basterebbe anche solo evidenziarle in modo da incollare la penalità direttamente da phpmyadin.

Grazie!

In riposta a Gian Luca Pallai

Re: Simulazione test medicina

di Gian Luca Pallai -

Ho risolto!

Avevo inserito come risposta 0.2666666 anziché 0.2666667 che ovviamente è un valore diverso. ripristinando il valore è tornato tutto a posto!