Sparizione ruoli

Sparizione ruoli

di Giovanni Frangipane -
Numero di risposte: 1

In verità sto sempre cercando di risolvere il problema precedente già descritto nel post "i poteri di un utente". Ma visto che forse il problema ha radici lontane, parto dalla misteriosa sparizione dei ruoli Archetipi di Manager e Creatore di Corsi (allego schermata).

In verità non sono spariti gli Archetipi, perchè quando vado in "Aggiungi un Ruolo", nella casellina a discesa, tali ruoli archetipi sono presenti.

Qualcuno sa aiutarmi a capire perchè o come possano essere spariti questi ruoli? La mia versione è la 2.8.

Come Admin ho il potere di averli - pur inavvertitamente - cancellati? E in questo caso, c'è un modo per ripristinarli?

Grazie per l'aiuto.



Allegato moddle_errore6.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Frangipane

Re: Sparizione ruoli

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ti allego i ruoli che vengono creati per default durante un'installazione di Moodle 2.8, sicuramente ci sono delle differenze rispetto ai ruoli presenti nella tua schermata. Un amministratore del sito (che a partire da Moodle 2.x non è più un ruolo che puoi configurare ma un super utente) può eliminare ruoli e crearne di nuovi. La stessa possibilità per default è appannaggio anche del ruolo "Manager" assegnato a livello di sito, ossia assegnato come ruolo globale.

Gli archetipi sono essenzialmente la mappa dei privilegi posseduti dai ruoli creati per default durante un'installazione di Moodle assieme alle altre impostazioni di default relative ai contesti dove il ruolo può essere assegnato ed alle autorizzazioni di assegnazione, modifica e cambio dei ruoli. Non si tratta quindi di ruoli ma utilizzando gli archetipi quando crei ruoli puoi ottenere ruoli analoghi a quelli installati per default e crearne di nuovi lavorando per differenze.

Allegato M28_standard_role_28.png