Corso slide + voce

Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -
Numero di risposte: 15

Ciao a tutti, ho cercato qualcosa che si avvicinasse alla mia richiesta ma mi sembra che tutto sia uno step avanti.

Partirei proprio dalle basi: vorrei creare un corso elearning composto da slide e voce.

Avete qualche tutorial da suggerirmi?

Grazie infinite

Media dei voti:  -
In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Elisabetta,

hai bisogno di power point + un authoring tool (applicazione) che ti permetta di poter presentare lezioni affiancando (o meglio .. integrando) ad esse la tua voce.

C'è ne sono moltissimi in commercio e diversi sono anche open source (anche se non proprio .. friendly user):

La maggior parte di essi ti permette di salvare il tuo lavoro (slide + audio)  come semplice risorsa (senza adoperare il formato scorm).

Buon lavoro.

In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -
Nel momento in cui inserisco un file video mi riporta errore silervlight code error 3000, qualcuno sa come aiutarmi?
In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Elisabetta, 


Così su due piedi non riesco a capire qual'è il problema, sembrerebbe che non riconosca il formato.

Che applicazione (authoring tool) hai impiegato? 

Il codice di errore te lo restituisce moodle quando tenti di inserire la risorsa? Quali passi hai compiuto?


In riposta a Domenico Recchia

Re: Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -

Sto usando Learning Content Development System, ho creato un nuovo corso e ho selezionato la modalità introduzione che mi sembra sia quella adatta a me perché unisce voce e immagini. 


il codice di errore me lo restituisce moodle, esatto.


Avete qualche corso da suggerirmi in modalità FAD oppure qualcosa su Roma o qualche libro?

In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ma .. con quanti authoring tool ci sono su piazza .. proprio con questo dovevi avere a che fare? sorridente

Non impiego questa applicazione, quindi non posso esserti granchè di aiuto (fino a qualche anno fa non era neanche tanto compatibile con moodle, che ricordi).  

A naso.. mi sa che ti tocca installare il relativo plugin (ma devi avere dei privilegi di amministratore su moodle per poterlo fare, altrimenti chiedi ai tuoi amministratori).

Qui il link: https://moodle.org/plugins/view/filter_silverlight

Fai questo tentativo:

  • Dalla LCDS di microsoft (il tuo authoring tool)  esporta il tuo lavoro in formato SCORM 1.2 sul tuo pc (verrà prodotto un pacchetto zip .. non lo scompattare).
  • Su moodle, invece di creare una risorsa file, crea un'attività SCORM e quando richiesto prendi il pacchetto zip dal tuo pc (che contiene il tuo lavoro) e portalo su moodle.
  • Incrocia le dita sorridente .. se non va, prova a farti installare il plugin.
In ultimo, non ho ben inteso che tipo di corso stai cercando, nel senso .. se riguarda moodle o la LCDS di microsoft.

Ciao

In riposta a Domenico Recchia

Re: Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -

Ahahahaha... era free! l'ho preso subito!

Hai qualcosa di più friendly da consigliarmi?

I tentativi elencati già provati, ho incrociato le dita ma nada, quindi credo di di dover installare il plugin.

Sto cercando un corso che mi insegni a sviluppare corsi in modalità elearning da caricare su moodle. 

In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ok Elisabetta

prova con questo tool (Ispring versione free): http://www.ispringsolutions.com/free-scorm-authoring.html

è senz'altro più facile e veloce.

Esporta in SCORM la tua lezione, poi prendi il pacchetto zip, vai sulla piattaforma e crea una nuova attività scorm, quindi carica il pacchetto zip.

Accertati che il formato scorm sia 1.2 (non 2004).

Fammi sapere.

PS: dal 17 gennaio 2016 parte un nuovo mooc (massive open online course) della moodle HQ (learn.moodle.net), l'iscrizione (come la frequenza) è assolutamente gratuita. Il corso (in lingua inglese) durerà un mese (4 settimane) e di solito richiede non più di 2-3 ore di impegno settimanale. E' un buon inizio, per capire l'ambiente ed apprendere / provare moodle. Al termine del corso (se riuscirai a completare tutte le attività), ti sarà rilasciato un badge elettronico e (novità 2015) un certificato in pdf che attesteranno il completamento del corso. Sul piano formale .. non vale nulla (non è una certificazione) .. ma sul piano pratico, la partecipazione al mooc ti consentirà di lavorare con più efficacia (ovviamente in modalità fondamentale) su questo mezzo. In un certo senso, la partecipazione al mooc, ti consentirà di avere le idee più chiare e molto spesso, anticipa la volontà di conseguire la certificazione ufficiale, la quale viene rilasciata dietro esame (a pagamento) e perchè no ... magari con un corso più specifico che ti prepari al meglio.

In attesa del mooc 2016, puoi dare un'occhiata ai tutorial (ti presento il primo su youtube, poi a cascata troverai gli altri):

Quando cerchi un tutorial assicurati che il medesimo sia riferito alla versione che (tu) hai in uso.

Ultima cosa .. i tutorial sono in lingua inglese (è comunque possibile utilizzare la traduzione automatica dei sottotitoli).

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Corso slide + voce

di Paolo Porcaro -

Grazie Domenico per l'ottima segnalazione, a cui aggiungo solo qualche chiarimento, utile anche per chi dovesse capitare da queste parti in futuro.

iSpring non è un programma di authoring a se stante, ma un converter e necessita di PowerPoint (proprio il programma Microsoft; non funziona con software alternativi, come Impress della suite LibreOffice).

Per il formato, oltre alla scelta di SCORM 1.2 (compatibile con Moodle) preferirei l'HTML5 al Flash, in modo da ottenere una compatibilità maggiore (probabilmente a scapito della interattività) con i vari dispositivi e browser.

-p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -
Grazie mille a tutti! mi ci sto mettendo su proprio adesso.


Come al solito, vi tengo aggiornati ;)

In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Elisabetta Milano -

Altro chiarimento: con iSpring posso anche registrare la parte vocale vero?

In riposta a Elisabetta Milano

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Con la versione a pagamento è (chiaramente) tutto più facile. In quel caso è facile attivare l'opzione di inserimento audio.

Nella versione free (invece) .. devi arrangiarti ammiccante : inserisci in ogni diapositiva  power point, il tuo commento audio e abbi cura nella parte delle animazioni di disattivare l'opzione al click del mouse (sull'audio. In altre parole .. fallo partire direttamente).

Regola solamente la transizione della diapositiva al click del mouse.

Non è il massimo .. ma da una versione free (senza scadenza temporale) .. non è che puoi attenderti altro sorridente.

In questo modo (ho provato personalmente la versione 7 free) funziona tranquillamente.

Osserva le indicazioni di Paolo, salva in SCORM 1.2  e formato html5 ( 100% compatibile e più sicuro del formato swf).

Ciao

In riposta a Domenico Recchia

Re: Corso slide + voce

di Diana Consalvo -

Ciao a tutti, mi aggancio alla vostra mail per chiedervi un consiglio.

Sto utilizzando ispring free per creare corsi on line, ma nel convertire il ppt in SCORM il testo della presentazione in power point (che prima si leggeva correttamente) mi risulta tutto appiccicato.

Da cosa può dipendere? Come posso ovviare il problema?

Rimango in attesa di un vostro consiglio. Grazie Diana

In riposta a Diana Consalvo

Re: Corso slide + voce

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Diana

.. ad intuito mi sembra che ci sia troppo testo nella cornice della diapositiva, che Ispring non riesce a gestire adeguatamente in fase di conversione.

Fai qualche prova:

  • cambia la modalità di visualizzazione pagina (Menu Progettazione > imposta pagina > formato diapositive > presentazione a schermo su 16:9 (o 16:10).
  • usa dei font di default (Arial, Cambria, Times new roman, ecc.)
  • prova a "sintetizzare" il testo nella slide e togli il dimensionamento automatico dei caratteri (usa una dimensione statica es. 30 pt).