Privacy e quiz liberi

Privacy e quiz liberi

by Claudio Gasparini -
Number of replies: 5
Ho notato che nella pagina "È la prima volta che hai accesso qui? " non si fa cenno alla legge della privacy e questo mi sembra un problema. Quello che vorrei fare e' un quiz dove si puo' entrare SENZA nessuna registrazione come ospite-ospite senza email, nome ecc. Al massimo un nick per distinguere le risposte date. Ho notato che su 50 persone che  arrivano sul mio sito, solo UNA si registra ed esegue il quiz. Per ora ho solo un quiz e non lezioni e la mia intenzione e' fare un test di abilita' spaziale aperto a tutti. Si puo' fare? 
Average of ratings: -
In reply to Claudio Gasparini

Re: Privacy e quiz liberi

by Paolo Renzi -
Capisco il problema ma la legge citata riguarda i soli dati sensibili che sono: opinioni politiche, dati sanitari e religione Non mi sembra quindi che riguardi i quiz di abilità spaziale.
In reply to Claudio Gasparini

Re: Privacy e quiz liberi

by Alberto Bulzatti -
Si, la questione privacy è un problema.

Infatti, nel momento in cui un utente compila un modulo on line per richiedere la fornitura di un servizio, deve ricevere informazioni chiare e precise sull'uso dei dati personali che lo riguardano e deve poter esprimere un consenso libero e non condizionato. Tutto ciò lo ha disposto il Garante, accogliendo il ricorso di un utente che contestava, tra l'altro, la poca chiarezza dei modelli on line, che aveva compilato al momento della registrazione sul portale di una società che fornisce servizi in Internet.


Sarebbe pertanto opportuno lavorare sia dal punto di vista tecnico che normativo per sanare l'attuale situazione.
In reply to Alberto Bulzatti

Re: Privacy e quiz liberi

by Stef Fer -
Si potrebbe valutare l'ipotesi di allestire un Documento Programmatico della Sicurezza , ex D.L 196/2003 Alleg.B, standardizzato e minimale.
In reply to Stef Fer

Re: Privacy e quiz liberi

by Alberto Bulzatti -
Ciao Stefano,
personalmente ritengo sia necessario affrontare il problema Privacy in modo sistematico iniziando a verificare quali sono le implicazioni di legge, sulla gestione, la manutenzione e l'utilizzo di sistemi che utilizzano MOODLE per erogare servizi.

Da una mia prima analisi - seppur sommaria - ritengo che l'ambiente MOODLE non sia "a norma" e non lo siano pertanto neppure gli enti, le società o i privati che se ne avvalgono.

Per il momento rimaniamo in attesa di altri interventi sull'argomento.
In reply to Alberto Bulzatti

Re: Privacy e quiz liberi

by Enrico Marello -
1. L'informativa (presente in home) deve contenere i dati comunemente indicati in ogni modello di informativa + le indicazioni peculiari di Moodle (in particolare che alcuni dati sono visibili da altri iscritti ai corsi e che i log dell'attività sono visibili dai docenti)

2. Deve essere prestato il consenso al trattamento dei dati. Noi l'abbiamo strutturato così: metodo di iscrizione tramite replica all'e-mail e sostituzione del testo dell'e-mail, in modo che sia indicato chiaramente che la replica costituisce consenso al trattamento (e solo in subordine conferma dell'account).

La soluzione tecnica mi era venuta da qui
http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=31982
dove vedete anche un altro suggerimento.
Bye
E.