[Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

[Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Chiara Bandelloni -
Numero di risposte: 7

Ciao a tutti,

è possibile vincolare il download di un certificato (attualmente uso Simple Certificate) al completamento di più corsi e non ad attività appartenenti a un solo corso?

Una sorta di attestazione di svolgimento di un percorso formativo.


Esempio: per il 2015 ho caricato una decina di corsi per un singolo cliente, corrispondenti a un determinato numero di crediti formativi che devono totalizzare entro la fine dell'anno.

Ogni corso ha già il suo certificato di completamento, ma il cliente richiede anche il rilascio di un certificato di completamento "collettivo", in cui venga attestato che lo studente ha concluso i dieci corsi previsti per il totale di ore di formazione richieste.

Inizialmente pensavo di utilizzare i metacorsi, ma mi sembra non facciano al caso mio.

Esiste un plugin adatto? Sto cercando in lungo e in largo e per ora non ho ancora trovato niente.


Grazie come sempre dell'aiuto sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a Chiara Bandelloni

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Paolo Porcaro -

Ciao Chiara,

confermo che gli ex meta-corsi (ora "Collegamento meta corsi" in Gestione iscrizioni) non sono adatti per il tuo caso d'uso (il plugin di iscrizione verifica solo se uno studente è iscritto a uno dei corsi e lo iscrive al meta-corso, senza alcuna verifica di completamento).

Lo stesso completamento corso può fornire una risposta: è possibile infatti far dipendere il completamento di un corso dall'aver completato uno o più altri corsi. [vedi -> https://docs.moodle.org/29/en/Course_completion_settings#Condition:Completion_of_other_courses ]

Quindi basta creare un corso che risulti completato solo dopo il completamento dei 10 corsi previsti, e inserirvi come unica attività il Simple Certificate.

hth,

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Oltre ai suggerimenti di Paolo, segnalo che in Moodle è nativamente presente la funzione di rilascio badge in base al completamento di più corsi. Il criterio di rilascio badge in base al completamento di più corsi è disponibile per i badge a livello di sito e sebbene il badge sia un oggetto diverso dal certificato può comunque essere interessante approfondirlo:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Chiara Bandelloni -

Grazie Andrea,

ho visto solo dopo aver risposto a Paolo il tuo messaggio sorridente

Provo anche questa strada e vi aggiorno.

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Chiara Bandelloni -

Ho dato un'occhiata ai badge del sito, ma pur facendo esattamente quello che mi serve (vengono rilasciati dopo il completamento di un gruppo di corsi), purtroppo hanno un formato che non va bene per il mio scopo.

Necessito di un documento dove compaia il logo del cliente e siano elencati titoli dei corsi, data di rilascio e crediti conseguiti, in modo che poi gli utenti lo possano stampare.

Il badge è un oggetto molto più "basic", da quanto ho potuto vedere...

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Si, il badge è un oggetto diverso rispetto al certificato e per questo avevo infatti richiamato la cosa nel mio post precedente. Sebbene l'applicabilità non sia necessariamente su tutti gli scenari d'uso, il badge è comunque un oggetto con delle peculiarità, come l'aderenza allo standard Mozilla Open Badge, la possibilità di essere caricato su backpack personali, l'URL del sistema che lo ha rilasciato, l'eventuale scadenza, eccetera.  Se ti può interessare, di seguito il link al sito Mozilla OpenBadge:

In riposta a Paolo Porcaro

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Chiara Bandelloni -

Ciao Paolo,

grazie per la tempestiva risposta sorridente

Quella che mi hai suggerito è una strada che avevo già valutato, ma mi manca ancora un salto logico.

Io voglio, infatti, vincolare la visibilità del contenuto di tale "corso finale" al completamento delle altre attività.

Non potendo fare questo, vorrei provare a vincolarlo al completamento del corso stesso (condizione già vincolata al completamento degli altri corsi).

Ho creato il simple certificate come unica attività di tale corso e ho bloccato il suo accesso impostando questi parametri:

Condizioni accesso certificato


Per cui adesso aprendo il corso vedo:

Certificato bloccato

Il problema è che, anche completando tutti gli altri corsi previsti per la conclusione di questo "corso finale", l'attestato rimane bloccato e continuo a vedere il messaggio soprastante.


In che altro modo potrei fare?

Sto sbagliando qualcosa?

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: [Moodle 2.9] Scaricare un certificato dopo il completamento di un set di corsi

di Paolo Porcaro -
Ciao Chiara,
prova a verificare nel registro valutatore qual è la valutazione globale raggiunta dallo studente che ha completato tutti gli altri corsi richiesti (nel caso tu non effettuassi queste prove con una utenza "studente" di prova, ti consiglio di crearne una e fare i test con quella).

Se non corrisponde a 100%, come sospetto, succede che "simple certificate" vede solo la percentuale di valutazione e non quella di completamento (sono due cose diverse). Quindi non è corretto impostare la percentuale a 100, poiché, anche se la valutazione del corso finale fosse correttamente ponderata con le valutazioni dei 10 corsi "componenti", uno studente potrebbe avere una valutazione finale di 100 solo se avesse ricevuto il 100% in tutti e dieci i corsi (e qui bisognerebbe andare a vedere quali siano i requisiti di valutazione per il completamento dei singoli corsi).

Il mio suggerimento è quello di provare ad abbassare gradualmente la percentuale di valutazione necessaria nell'ultimo corso e vedere cosa succede (attenta al cron: bisogna che giri con una alta frequenza, perché le valutazioni siano aggiornate efficacemente).

Se invece la valutazione globale di cui sopra è pari a 100%, allora c'è effettivamente qualcosa che non va in Simple Certificate (ed a questo punto passerei la mano a qualcuno più esperto di me).

Se Simple Certificate non ha fra i suoi criteri per l'accesso "Il corso X deve essere completato", questo inghippo potrebbe avere solo soluzioni arzigogolate (come inserire delle attività da completare all'interno del "corso finale", ad esempio un questionario finale di customer satisfaction) e in definitiva non pienamente rispondenti al tuo caso d'uso.

hth,
-p.

PS: quando trovi utile un post del forum, votalo con lo strumento in basso a sx, grazie sorridente