Piazzale Italia

quiz con etichette/label o altre soluzioni migliori?

Immagine Mauro Bonetti
quiz con etichette/label o altre soluzioni migliori?

Buongiorno, è il mio primo post qui. Sto creando i miei primissimi quiz/verifiche per alcune attività scolastiche. Da una ricerca effettuata online non mi sono risultate domande analoghe, ma se qualcuno anziché rispondermi volesse anche solo reindirizzarmi (anche a pagine in Inglese, ok) gliene sarei grato!

Problema: come fare per un quiz (valutato) di 20 domande a risposta multipla tutte relative allo stesso testo/poesia/brano letterario? si tratta di analizzare una poesia, che deve rimanere davanti allo studente a ogni domanda. La poesia è sempre la stessa. 

Avevo già inserito le domande in categorie, impaginando in automatico 1 domanda per pagina, sequenziali, pensando di distribuire il testo della poesia fotocopiato, ma sarebbe una "non soluzione"... Deve pur esserci uno strumento in Moodle per fare tutto online!

Leggendo nel forum in inglese e nei tutorial, una soluzione l'ho trovata: impaginare tutte le domande in 1 pagina e inserire una etichetta (Quiz > Descrizione) in alto, ma significa avere pagine molto lunghe, costringere gli utenti a continuare a scorrerle. Dovrei inserire più pagine ognuna con una copia della descrizione in testa?

Ora mi chiedo: al di là della soluzione che avrei arrangiato, esiste uno strumento più appropriato per fare quanto vorrei senza vanificare il lavoro di inserimento delle domande già eseguito?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

M

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: quiz con etichette/label o altre soluzioni migliori?
Particularly helpful Moodlers

Ciao Mauro,

anche in questo caso (a mio parere), calzerebbe meglio il modulo di attività "lezione" (che contiene tipologie di domande multi risposta). 

Questo modulo ti permette  (sempre) di avere nella parte alta della pagina del testo e delle immagini mentre nella parte medio bassa, le domande con i relativi pulsanti di risposta.

Se il tuo "test" prevede una serie di domande su di un unico testo, puoi mantenere questo (il testo) su tutte le pagine e cambiare solo le domande di volta in volta. In pratica avresti un test su un modulo lezione fatto di un solo testo e  20 domande per complessive 20 pagine .

Tieni presente che i valori nelle domande possono essere neutri, positivi o negativi, quindi tu poi far avanzare lo studente (in ordine alla scelta che compie) alla domanda successiva, rimanere sulla stessa fino a trovare la soluzione, farlo uscire ecc. ecc.

Nell'altro caso, ti suggerisco di impostare il quiz su una domanda per pagina, la domanda deve essere preceduta dalla label. E' evidente che se il testo è lungo, lo studente dovrà scorrere la pagina con la barra verticale fino ad incontrare domanda e risposta. Da questo punto di vista .. non ci sono altre soluzioni.

• Qui un esempio di una label.
Saluti

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Mauro Bonetti

Grazie Domenico per la risposta.

Mi pare però di intuire che la principale limitazione dell'uso del modulo-lezione in casi come questo sia il fatto che le domande non si possono importare dalla question bank, e che sia pertanto più macchinoso riutilizzarle... sbaglio?

La soluzione più efficace per lo studente che deve sostenere la verifica sarebbe quindi, concludo, di disporre il testo "fisso" all'inizio di ogni pagina di domanda, facendo 'scorrere' sotto una domanda per volta...: un po' una rottura impostarlo...

Grazie

domenico recchia

Ciao Mauro,

No non sbagli .. dalle question bank (direttamente) non sembra  possibile neanche a me  .. ma è possibile importare il set di domande in uno dei formati che le question bank ammettono come formato di esportazione. Quindi prima le esporti in uno dei formati ammessi (chessò Aiken) poi le importi nel modulo di lezione. Non dovrebbe essere così macchinoso  come può sembrare in un primo momento.

Qui il file help per quanto riguarda l'importazione di domande nel modulo lezione: https://docs.moodle.org/29/en/Import_questions#Importing_questions_from_an_existing_file

In ogni caso, credo che puoi risolvere la cosa con il secondo metodo che ti ho prospettato nel precedente post, certo .. dovrai duplicare la label con il testo una ventina di volte .. ma è pur sempre più facile e veloce rispetto al modulo lezione.

Saluti

Immagine Mauro Bonetti

Grazie.

Con la soluzione 2 rimane però un altro problema: mi pare che non si possano importare due volte le stesse domande dalla Question Bank in un quiz, per cui l'etichetta può comparire solo una volta, per cui il quiz va impaginato su una sola pagina (e se si hanno tante domande... triste )... Sbaglio?

domenico recchia

E' vero .. ma puoi ovviare duplicando la label "xvolte assegnando ad esse un nuovo nome (testo domanda 1, testo domanda 2, testo domanda 3, direttamente dal banco del tuo quiz). 

Questa costruzione manuale del quiz nasconde un insidia .. non potrai più attuare i "rimescolamenti" (alternative in ordine casuale) delle domande (potrai farlo solo all'interno della stessa domanda, rimescolando i valori che hai inserito nella risposta multipla).

Quindi dovrai settare il test in modo da avere 2 domande per pagina con disinserimento delle alternative in ordine casuale.

Una terza via (tenendo presente la lunghezza del brano) consiste nel riportare il testo direttamente nella domanda .. ed alla fine di questo riportare, magari in stile sottolineato / grassettato, la domanda di rito.