Accesso sia da Intranet ché da Internet

Accesso sia da Intranet ché da Internet

di Mirco Poretti -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti,

ho fatto molte ricerche sul forum per trovare una soluzione al problema seguente, purtroppo senza risultati.

Dobbiamo rendere funzionante il Single Sign on con Moodle, il cui server linux deve essere assolutamente in Intranet per questioni di sicurezza ma deve essere accessibile anche da Internet. La soluzione che abbiamo intenzione di adottare è quindi l'utilizzo di NAT con reverse Proxy per rendere accessibile dall'esterno il sito, nello stesso tempo deve poter essere accessibile da Intranet e essendo membro di Active Directory utilizzare Single Sign On. La domanda vera è:

Come si fa ad accedere a Moodle utilizzando 2 indirizzi diversi? La wwwroot richiede un solo indirizzo e ovviamente inserendo uno dei 2 non è possibile accedere sia dall'esterno che dall'interno. Abbiamo provato ad impostare la wwwroot in questo modo $CFG->wwwroot   = "http://".$_SERVER["HTTP_HOST"]; e siamo riusciti ad accedere da entrambi gli indirizzi. Il problema è che Moodle conserva in alcuni campi del DB l'indirizzo in modo "assoluto". Come fare per riuscire ad accedere da entrambi gli indirizzi non avendo problemi di link salvati in modo "statico" nel DB? L'ultima soluzione da me descritta sarebbe stata buona se non ci fosse questo ultimo inconveniente.

Spero possiate aiutarmi, grazie mille a tutti.

PS. in una discussione ho letto che qualcuno ha utilizzato il medesimo indirizzo sia all'esterno ché all'interno (ad esempio http://pippo.it/moodle all'esterno e http://pippo.it/moodle in intranet). Non mi è molto chiara come soluzione e non so se sia quella corretta e come possa essere messa in atto.

Media dei voti:  -
In riposta a Mirco Poretti

Re: Accesso sia da Intranet ché da Internet

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Mirco,
in effetti il trucco di $_SERVER['HTTP_HOST'] fu interessante per un certo periodo dopodichè è stata stretta la maglia dei controlli affinché Moodle avesse una e una sola base URL.

L'unico modo per ottenere il tuo obiettivo è:

HTH,
Matteo