Piazzale Italia

Nascondere alcuni risultati di quiz dal registro valutatore

Immagine Matteo Steduto
Nascondere alcuni risultati di quiz dal registro valutatore

Salve, utilizzo Moodle 2.7.3  
ho implementato nel mio corso una decina di quiz ... di cui i primi 5 sono condizionati da una percentuale minima di risposte esatte.

Gli altri  5 sono sì obbligatori, ma essendo quiz di esercitazione, indipendentemente dal risultato ottenuto, la loro valutazione non deve condizionare il risultato dei primi 5.

la mia domanda è:  Non riesco a nascondere nel registro valutatore questi ultimi, come devo fare?

grazie

Matteo

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Nascondere alcuni risultati di quiz dal registro valutatore
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Se ti riferisci alla possibilità di nascondere della valutazioni, penso che la documentazione possa venirti in soccorso:

Se ti riferisci all'esclusione di alcuni punteggi ottenuti in certe attività dal calcolo del totale del corso escludendone altri, una possibilità che in alcuni casi può risultare semplice è quella di usare una formula per il calcolo totale del corso. Nella pagina seguente trovi delle indicazioni per calcolare il totale del corso con delle formule:

Immagine Matteo Steduto

Grazie Andrea....

ho consultato il tuo link ... e ... (premetto che sono una frana in inglese) ... nonostante la procedura sembri abbastanza semplice...io purtroppo non riesco ancora ad individuare la giusta procedura

Immagine Andrea Bicciolo

A quale dei due link proposti ti riferisci?

Immagine Matteo Steduto

al grade hiding

Immagine Andrea Bicciolo

In linea generale per nascondere una valutazione, recati nel corso interessato e fai click su "Amministrazione del corso > Valutazioni".  In questa pagina scegli la scheda "Categorie ed elementi": nella colonna "Azioni" fai click sull'icona con l'occhio per nascondere la valutazione.

Nel caso dell'attività quiz tuttavia la procedura è effettivamente diversa e non si evince chiaramente dalla documentazione. Per nascondere le valutazioni di un'attività quiz devi entrare nelle impostazioni dell'attività stessa e nella sezione "Opzioni di revisione" rimuovere la selezione dalla casella "Punteggio".

Immagine Matteo Steduto

Ok... grazie al  tuo secondo consiglio, agendo direttamente sull'attività quiz, rimuovendo la spunta al punteggio... ho risolto (anche se in fase di espletamento del quiz lo studente non vedrà un punteggio finale).

Tuttavia mi resta una incognita sul perchè non mi faccia agire sull'occhio nella sezione Valutazione>Categorie ed elementi>Azioni ... perchè in realtà... in tale posizione... l'occhio non mi compare ( ti allego lo screenshot)

Infatti prima di chiedere assistenza nel forum ci ero arrivato ... ma ...non ho potuto proseguire perchè non sapevo dove agire.

Saluti

Immagine Andrea Bicciolo
Si, a differenza di altre attività per le attività di tipo quiz l'icona con l'occhio non compare nella schermata che hai allegato. Devi agire nelle "Opzioni di revisione" presenti nelle impostazioni dell'attività quiz.
Immagine Matteo Steduto

Ok, va benissimo!

Grazie ancora, Andrea, per la tua instancabile disponibilità

Spero di incontrarti a Genova fra un pò di giorni

Saluti

Immagine Mauro Bonetti

Significa che, dopo aver corretto a mano delle parti di un quiz il cui risultato era impostato per rimanere nascosto, se si torna alle impostazioni e si spunta l'opzione di revisione "punteggio" poi gli studenti possono finalmente vedere i loro risultati?

In sostanza, la cosa che non mi è chiara è la seguente:

ho eseguito un test in classe; parte delle domande era da valutare manualmente, quindi ho impostato il quiz perché non si vedessero i risultati. Ora, a mano a mano, studente dopo studente, sto valutando. Loro quando vedranno i risultati? Quando parte, se parte, una notifica? E' questo che non capisco.

Grazie

Immagine Emanuele Di Iorgi

Buoasera, sono nuovo nella comunità, volevo chiedere un consiglio in merito alla visualizzazione o meno  delle valutazioni.

Devo gestire 1800 corsisti suddifisi in cinque tipopogie di corsi, ogni tipologia di corso ha un minimo di 7 classi ad un massimo di10 quindi un totale complessivo di circa 50 corsi.

La tipologia di valutazione è per tutta la stessa basata su tre elementi valutativi cioè  "Elaborato finale" , "Lezioni frontale" e " Laboratori formativi dedicati" . Il problema è evidente, nel momento in cui devo assegnare il Punteggio (espresso in ore) assegnarlo per singolo studende del corso è molto laborioso.

Vorrei chiedervi:

1. c'è un modo per assegnare alla classe  intera la valutazione (trattandosi per tutti la stessa valutazione)

2. dall'aministrazione del sito e possibile rendere invisibile il registro di valutazione  a tutti gli  studenti .

Grazie