Chiedo consiglio su nuova versione

Chiedo consiglio su nuova versione

di Giovanni Scarmoncin -
Numero di risposte: 2

Premetto che non sono un grande esperto. Da alcuni anni la nostra scuola ha installato la versione 1.8 di moodle su hosting Aruba. Adesso vorremmo installare una versione più recente. E' consigliabile utilizzare la versione 2.9.1 o rischio di trovarmi impallato? Ho letto poi che queste versioni non prevedono più il formato SCORM: allora i corsi che ho creato con exelearning non posso più utilizzarli?

Grazie. Gianni

Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Scarmoncin

Re: Chiedo consiglio su nuova versione

di Matteo Scaramuccia -

Buongiorno Giovanni,
purtroppo ci sono diversi feedback - cerca nella Community italiana - circa serie difficoltà a installare su Aruba, in primis per la configurazione del supporto agli slash arguments.
Personalmente, continuo a suggerire di cambiare hosting ovvero di fare pressioni ad Aruba perché sia supportata l'installazione di Moodle in versione "ultima" e con una chiara procedura operativa (FAQ?) su come attivare quanto necessario e richiesto dalle ultime versioni di Moodle, altrimenti l'utente medio ha dimostrato di perdersi nella modalità con cui Aruba fornisce le configurazioni ad hoc del server.

Per quanto riguarda il formato SCORM è vero, NON è più supportato nella "vecchia modalità" MA in modalità differente, allargata, cioè è possibile "ripristinare" il vecchio modus operandi ora con il Formato attività singola con il quale un Corso a singola Attività NON è più limitato alla sola Attività SCORM MA permette di scegliere anche altre attività: https://docs.moodle.org/29/en/Course_formats#Single_activity_format.

HTH,
Matteo