L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Umberto Fo -
Numero di risposte: 7

Buongiorno, sono nuovo delle community e saluto tutti ringranziandovi fin d'ora per la vostra disponibilità.

Vi scrivo perché l'ultimo aggiornamento dell'app ufficiale per Android non funziona sul mio Smartphone: non si possono caricare file, ricevere notifiche ecc. Prima funzionava perfettamente. Ho provato anche a cambiare telefono.

Qualcuno cosa sia successo e come rimediare?


Grazie.

Umberto

Media dei voti:  -
In riposta a Umberto Fo

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Umberto Fo -

Scusate, devo dedurre che nessuno abbia riscontrato lo stesso problema? O nessuno sappia come rimediare?
Se ritenete che stia facendo qualcosa di sbagliato... Dal 5 agosto, l'app non va.

In riposta a Umberto Fo

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Umberto,
l'app non ti funziona se punti a moodle.org o alla tua istanza Moodle? Nel secondo caso, che versioni Moodle hai e quale eventuali del plugin "mobile"?

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Umberto Fo -

Grazie Matteo.

Punto alla mia istanza Moodle e l’ App non funziona completamente in nessun caso, ovvero non consente di utilizzare tutte le sue funzioni, notifiche, caricamento file, forum, anche se è già stata scaricata la versione aggiornata del plugin “Moodle Mobile additional features” per la release 2.7.

In riposta a Umberto Fo

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Matteo Scaramuccia -

OK, ti avrei poi chiesto se avessi già aggiornato anche il plugin richiesto dalla 2.7 ammiccante (Refs.: https://docs.moodle.org/27/en/Mobile_web_services e https://docs.moodle.org/27/en/Moodle_Mobile_additional_features).

Hai già provato ad abilitare il debugging a livello DEVELOPER sulla tua 2.7 e a controllare i log anche sull'app (Settings -> Development -> Show Log)?
Da come descrivi il problema sembra che ci sia un malfunzionamento nei web services per la parte mobile.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Umberto Fo -

Ciao,

la tua nota mi ha spinto ad una ulteriore verifica di tutto... ho scoperto che l'aggiornamento del plugin, in qualche modo, lo aveva disabilitato, non mi era mai successo.

Non so se ti sia mai capitato e in quali circostanze...

Ora funziona tutto. Grazie!


Umberto

In riposta a Umberto Fo

Re: L'APP ufficale non funziona dopo l'ultimo aggiornamento

di Matteo Scaramuccia -

Bene Umberto!

No, mai capitato e controllando il codice non è un comportamento imposto: posso solo immaginare che durante la fase di update qualcuno abbia tentato di usare i web services e "per qualche ragione" questo abbia portato ad una "incongruenza" ma è tutto da verificare (non mi risulta nemmeno questo caso, da codice).

Un consiglio: disabilitali PRIMA di aggiornare così da essere sicuro di bloccare gli accesso e poi riabilitali: non è richiesto ma è un buon modo di procedere. Se il server che ospita l'istanza è controllato da te puoi anche adottare altre tecniche di blocco come la chisura ad altri che localhost ed il tuo indirizzo IP.

HTH,
Matteo