Auto-registrazione in Moodle.

Auto-registrazione in Moodle.

di Giorgio Brigato -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti.

Devo inserire un corso per un centinaio di utenti  (Moodle vers. 2.9).

Desidererei che gli utenti procedessero in autonomia alla propria registrazione.

Nonostante io abbia inserito sia in amministrazione del sito sia in un corso di prova l'iscrizione manuale e l'iscrizione spontanea, non riesco a far comparire nella pagina di login l'opzione "Sei un nuovo utente? Procedi alla registrazione" ... o qualcosa di simile ...

Chiedo dunque se tale opzione sia prevista ed eventualmente i suggerimenti per concretizzarla.

Grazie,

Giorgio Brigato

Media dei voti:  -
In riposta a Giorgio Brigato

Re: Auto-registrazione in Moodle.

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

I metodi di iscrizione ai corsi non influenzano la possibilità di crearsi un account in autonomia da parte dei visitatori del tuo sito Moodle. Per attivare quest'ultima funzione devi rendere disponibile il metodo di autenticazione  "Account via email".

Per farlo, recati in "Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione" e nella sezione iniziale "Plugin di autenticazione disponibili", verifica che il metodo di autenticazione "Account via email" sia abilitato.

Poi, nella sezione "Impostazioni comuni" della stessa pagina, scegli "Account via email" per l'impostazione "Auto creazione account | registerauth".

Da notare che se imposti la possibilità di creare account da parte dei visitatori del sito è fondamentale anche impostare la funzione reCaptcha per mitigare il problema delle registrazioni da parte degli spambot. Trovi maggiori informazioni nella documentazione: