Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Paolo Porcaro -
Numero di risposte: 14

Buongiorno,

è possibile impostare il punteggio per considerare "passato" il quiz nelle Impostazioni dell'Attività Quiz (sezione "Valutazione", campo "Sufficienza"), mentre nella sezione "Feedback complessivo" è possibile impostare i feedback per ogni percentuale ottenuta dal discente.

Gli altri settings si possono lasciare di default, poiché a quanto capisco vuoi lasciare la possibilità agli studenti di ritentare il quiz finché non abbiano ottenuto il livello sufficiente.

hth,

- Paolo

(se hai trovato utile questo, post, valuta "Utile" in basso a sx, grazie)

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

grazie della risposta, quindi ad esempio se il quiz di 10 domande fosse superato con almeno 6 con risposta corretta, in campo 'sufficienza' dovrei scrivere 60%?

E come posso impostare un range nel feedback es. da 0% a 60% non hai passato il test, dal 60% al 100% è passato?

grazie ancora

In riposta a taikikoo taiki

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Ilaria Cerbai -

Ciao,

io il campo feedback complessivo, l'ho impostato come nella figura che ti allego.

In riposta a Ilaria Cerbai

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

grazie mille. gentilissima. 

sapresti anche aiutarmi col campo sufficienza delle valutazioni?

In riposta a taikikoo taiki

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Ilaria Cerbai -

Mi spiace, non ho ancora configurato quiz in piattaforme superiori alla 2.7x (in questa versione non c'è il campo sufficienza).

Guardando la piattaforma 2.9 che ho installato di prova però, ho l'impressione che in sufficienza vada messo un numero, ad esempio 6 o 18.

Vedi la documentazione qui: https://docs.moodle.org/29/en/Quiz_settings#Grade

Ciao

In riposta a Ilaria Cerbai

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

gentilissima, guarderò e spero che qualcuno possa chiarirmi il dubbio quanto prima. buona giornata!

In riposta a taikikoo taiki

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Francesca Q -

Ciao, se hai una versione di Moodle 2.7, nel campo sufficienza del quiz puoi mettere il punteggio minimo di superamento del quiz. FInché lo studente non avrà ottenuto un punteggio corrispondente o superiore a quello da te impostato, l'attività non verrà considerata completata e non si visualizzerà il segno di spunta (blu) all'interno del quadratino del completamento automatico.

La sufficienza la utilizziamo già dalla 2.6, effettuando alcune modifiche nel registro valutatore spiegate in questo intervento e in questo in inglese, dove puoi trovare anche alcuni screenshot dei passaggi da effettuare e le icone relative a come viene visualizzato il completamento dell'attività, a seconda che si ottenga o meno la sufficienza.

Anche per la 2.8 stiamo seguendo la stessa procedura impostando la sufficienza direttamente e unicamente nel registro valutatore, come abbiamo già fatto per la 2.6: per i quiz lasceremo quindi vuoto il "nuovo" campo sufficienza all'interno dell'attività e indicheremo come condizioni per il completamento del quiz che lo studente deve ricevere una valutazione.

Questo permetterà agli studenti (e a docenti e tutor) di continuare a visualizzare il segno di spunta verde se hanno ottenuto la sufficienza e la croce rossa se hanno ottenuto un punteggio inferiore alla sufficienza. Per loro è più chiaro e immediato. Ciao!

In riposta a Ilaria Cerbai

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

Potresti aiutarmi a capire se ho impostato bene sulla 2.9 ? Vorrei che il test venisse superato con il 75% delle risposte corrette (quiz a scelta multipla). Va bene? Grazie

Allegato s2.jpg
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

non è di questo che stiamo parlando vero?


Allegato s1.jpg
In riposta a taikikoo taiki

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Francesca Q -

Ciao,

la Valutazione di cui parlavo è all'interno della sezione "Completamento attività" dell'attività Quiz, scusa l'imprecisione.

Dal primo menu a tendina "Tracciamento del completamento" ho selezionato la voce "Gli studenti possono spuntare manualmente l'attività per indicarla completata" e poi ho selezionato "Lo studente deve ricevere una valutazione per completare l'attività".


Per quanto riguarda le impostazioni del registro valutatore che hai dato, direi che per la 2.8 andrebbero bene, immagino anche per la 2.9 (che purtroppo non ho a disposizione), quindi ti suggerisco di verificare.

In riposta a Francesca Q

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di taikikoo taiki -

Sto facendo delle prove con le impostazioni come descritte, e sembra vada bene.....farò altre verifiche prima di renderli visibili .... sapresti darmi una mano anche con i tentativi illimitati come scrivo nel mio post al link https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=317368



grazie ancora

In riposta a taikikoo taiki

Re: Impostazioni quiz a scelta multipla (percentuale di superamento)

di Francesca Q -

Ciao, avevo letto l'altro post ma purtroppo non riesco a trovar la soluzione! Spero di aver il tempo e il modo di approfondire la questione e a darti una mano.