corsi ai gruppi

corsi ai gruppi

di daniel letu -
Numero di risposte: 3

ciao, sono un nuovissimo utente di moodle. Cerco, senza riuscire, di creare dei gruppi di utenti che devono ricevere l'accesso ad un determinato corso. riesco ad aggiungere gli utenti uno ad uno ai vari corsi ma non riesco aggiungere un intero gruppo al corso. mi potete aiutare? grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a daniel letu

Re: corsi ai gruppi

di Paolo Porcaro -

Ciao Daniel,

puoi fornire maggiori dettagli sul tuo caso d'uso? che versione di Moodle usi? quale metodo di autenticazione?

In alcuni casi può essere utile che siano gli utenti ad iscriversi spontaneamente ai corsi (magari con una chiave di accesso.

In generale non è necessario creare gruppi di utenti per iscriverli ai corsi; questo può essere fatto in massa da un amministratore di sistema, con la funzionalità Importa utenti (Amministrazione del sito / Utenti / Profili / Importa utenti), con cui si può anche iscrivere direttamente a corsi degli utenti già esistenti (procedura descritta qui --> https://docs.moodle.org/en/Upload_users#File_formats_for_upload_users_file )

È anche possibile creare dei Gruppi globali (Cohorts), i cui utenti possono poi essere iscritti a determinati corsi mediante la funzionalità di sincronizzazione dei gruppi globali (procedura descritta qui --> https://docs.moodle.org/en/Cohort_sync ).

Tutto dipende, comunque dalle impostazioni e dallo scenario d'uso di Moodle che ti trovi di fronte.

hth,

- Paolo


In riposta a Paolo Porcaro

Re: corsi ai gruppi

di daniel letu -

ciao, scusami per il ritardo ma sono stato fuori e non ho letto il forum.

brevemente, devo creare dei corsi che si ripetono avendo varie sessioni. i corsi sono principalmente 4 che avranno sempre altri utenti. vorrei fare in modo che una volta creato il corso, il gruppo potrà seguire le lezioni solamente per la durata del corso verro e proprio in aula(+/- 20 settimane), dopo di che non devono poter più entrare. ogni corso, anche se ripetitivo come argomenti avrà un'altro numero identificativo.

perciò vorrei fare dei gruppi che si posso autenticare, dopo di che devo avere la possibilità di disabilitare il loro login. le sessioni sono più o meno 2 al giorno. ogni sessione si ripete una volta a settimana per 20 incontri. se ci sono suggerimento su come si potrà gestire una cosa del genere accetto volentieri. grazie.

In riposta a daniel letu

Re: corsi ai gruppi

di Paolo Porcaro -
ogni corso, anche se ripetitivo come argomenti avrà un'altro numero identificativo.

Anche se comprendo poco cosa significhi "numero identificativo" per te, credo che la soluzione sia duplicare i corsi.

Se infatti vari solo i gruppi di utenti, iscrivendoli e disiscrivendoli (manualmente o con il Cohort Sync) dai 4 corsi, questi ultimi avranno sempre lo stesso ID Corso e tutte le impostazioni non potranno essere variate. Inoltre, creando un corso per ogni gruppo di iscritti, potrai più facilmente impostare la disponibilità del corso restringendolo a una finestra temporale (Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione, sia per Iscrizione Manuale, sia, ancor di più, per Iscrizione spontanea).

Unica controindicazione per la duplicazione dei corsi è la pesantezza (in MB) di ciascun corso, anche se nelle versioni Moodle più recenti (sarebbe utile conoscere qual è la tua) i file non vengono più materialmente duplicati.

Se ho ben capito cosa intendi, la struttura del tuo corso-tipo è:

- xxx utenti (sarebbe utile capire quanti utenti per corso)

- 4 corsi base (sarebbe utile capire quante edizioni di ciascun corso)

- durata 20 settimane

Ciò che fatico a comprendere è cosa intendi per "sessione". Se intendi un semplice login di utenti, non ha rilevanza rispetto alla progettazione.

hth,

- Paolo