Piazzale Italia

impossibile cancellare termini di un glossario

Immagine andrea corleto
impossibile cancellare termini di un glossario

Buongiorno, sono amministratore di una piattaforma Moodle versione 2.7.2. Ho creato un Glossario, ho inserito alcuni termini per provare e ora vorrei eliminarli ma il sistema non me li fa cancellare e mi riporta una schermata di errore (in allegato). Qualcuno può spiegarmi come mai?

Media dei voti:  -
Immagine andrea corleto
Re: impossibile cancellare termini di un glossario

Tanto per dare un contributo alla comunità, che in merito al problema segnalato non si è espressa, segnalo questa pagina https://tracker.moodle.org/browse/CONTRIB-4603

Il problema della non cancellazione dei termini del glossario sembrerebbe dovuto ad un bug del tema Essential, che avrebbe dovuto essere risolto ma che, evidentemente, si ripropone.

Immagine Matteo Scaramuccia
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Andrea,
innanzitutto grazie per aver condiviso l'informazione.

Potresti riportare là la tua esatta versione di Moodle (la trovi nel footer della pagine delle Notifiche in Amministrazione) e l'esatta versione di Essential così che il mantainer, sempre disponibile e attivo, possa valutare se sia una regressione o effettivamente un nuovo bug, che afflige però sempre la medesima funzionalità.

Il problema che hai tu però mi sembra diverso (la schermata bianca tipica di un errore HTTP 500, l'infame WSOD) rispetto a quanto leggo nel bug (là si parla che manca l'icona e non che non si è in grado di portare a termine l'operazione).
Hai già provato ad abilitare il debugging di Moodle a livello DEVELOPER e fare la stessa operazione per vedere se scrive qualcosa a video o nel file di log del tuo web server?

TIA,
Matteo

Immagine andrea corleto

Ciao Matteo, la versione di Moodle è la 2.7.2 (Build: 20140908), quella di Essential 2.7.9.5.1 (Build: 2014111009). Ho provato a settare il debugging su DEVELOPER ma a video, rifacendo al stessa operazione, mi dice solo che la connessione è scaduta e non cancella il termine del glossario. Purtroppo al momento non ho la possibilità di accedere ai log del mio web server.

Grazie

Immagine Matteo Scaramuccia
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Andrea,
purtroppo in questo caso i logs sarebbero dirimenti infatti ho provato anche io a cercare qualche bug nel Tracker ma non ne ho trovati: è necessario partire dagli errori indicati nei logs per capire la reale causa del tuo problema.

HTH,
Matteo