Piazzale Italia

Ruoli globali

Immagine Leonardo Da Vinci
Ruoli globali

Salve,

ho iscritto un utente al ruolo globale di Studente.

Perché se provo ad accedere ad un corso mi dice "Non puo iscriverti al corso"?

Devo metterlo per forza in un gruppo globale? O bisogna aspettare che un cron vada in elaborazione?

Grazie

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Ruoli globali
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

In linea generale il ruolo "Studente" non è pensato per essere assegnato a livello di sistema come ruolo globale. Tale ruolo è pensato primariamente per essere assegnato in contesti  come il corso. Se utilizzi una versione recente e supportata di Moodle, per poter assegnare il ruolo "Studente" a livello globale è necessario modificare la definizione del ruolo aggiungendo il contesto di sistema tra i contesti dove è possibile assegnare il ruolo: come impostazione di default infatti il ruolo "Studente" può essere assegnato nei contesti "Corso" e "Attività".

Se il tuo desiderio è consentire agli utenti che possiedono un account nel tuo Moodle di iscriversi ai corsi in autonomia, è sufficiente attivare nei corsi il metodo di iscrizione "Iscrizione spontanea" impostando come ruolo da assegnare all'atto dell'iscrizione il ruolo di "Studente" (in genere il valore predefinito).

Quando un utente si autentica in un'installazione di default di Moodle gli viene automaticamente assegnato il ruolo di "utente autenticato", ruolo che nel suo default possiede i privilegi necessari per iscriversi autonomamente ad un corso nel quale sia stato configurato il metodo di iscrizione "Iscrizione spontanea". Per iscriversi spontanementre ad un corso opportunamente configurato l'utente autenticato non ha bisogno di appartenere a gruppi globali o di aspettare elaborazioni del cron.

Panoramica sull'assegnazione dei ruoli:

Grazie per la risposta, avevo capito la logica generale di Moodle, ma nel mio caso avrei proprio bisogno di assegnare ad un utente il ruolo globale di studente, che possa cioè essere iscritto automaticamente a tutti corsi di tutte le categorie, senza doverlo iscrivere ogni volta.

Mi sai dire quindi perché anche avendo assegnato il ruolo globale di studente non riesce ad accedere ai corsi?

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Prova a vedere se la seguente FAQ contiene la risposta al tuo quesito, in particolare il punto due dell'elenco:

Perfetto, grazie!