Piazzale Italia

Controllo sulla visualizzazione dei moduli

Immagine Idnet Idnet
Controllo sulla visualizzazione dei moduli

Salve a tutti..

Vorrei chiedervi un grosso aiuto, ho creato un corso sulla piattaforma moodle e vorrei configurare una funzione che mi permetta di bloccare l'accesso agli utenti

Mi spiego meglio, vorrei inserire un blocco tra i capitoli, ovvero se un utente non completa il primo modulo, bloccargli l'accesso ai successivi moduli.

L'utente deve poter flaggare un capitolo concluso e soltanto in quel momento proseguire con la visualizzazione dell'altro.

E' possibile integrare questa funzione? Grazie mille.

A presto

Ninni

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Controllo sulla visualizzazione dei moduli
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

In linea generale penso tu possa utilizzare le funzioni di completamento ed accesso condizionato. Per una panoramica:

Ti segnalo anche questa recente discussione con un esempio di utilizzo del completamento attività combinato con le condizioni di accesso alle attività:

Tra i criteri di completamento oltre all'impostazione di criteri automatici puoi anche impostare che sia lo studente a spuntare completata l'attività.

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Idnet Idnet

Grazie per la risposta.

Ho provato ad aggiungere una lezione al primo modulo, ma sul campo "Lezione prerequisito" non riesco a modificare nulla. Come posso sbloccare questa sezione? 

Amministrazione del sito ==> Funzionalità avanzate ==>

Abilita disponibilità condizionata : fleggo la casella

Traccia il completamento : fleggo la casella

Ma non cambia nulla.. di default sono impostate su No

Grazie mille

Immagine Andrea Bicciolo

Le indicazioni di cui al link alla discussione nei forum si riferiscono a Moodle 2.9, penso tu stia utilizzando una versione precedente di Moodle. Quale in particolare?

In ogni caso nella sezione "Lezione prerequisito" per poter impostare una dipendenza tra attività Lezione deve esistere almeno un'altra attività Lezione nello stesso corso. Tale impostazione tuttavia non è correlata ai criteri di completamento e di accesso condizionato delle attività. Tieni anche presente che le funzionalità di Tracciamento del completamento devono essere attivate anche a livello di corso oltre che a livello di sito.

Immagine Idnet Idnet

La versione utilizzata e' la 2.8.
Non posso quindi attivare queste funzioni in questa versione?
Mi blocca l'accesso a tutte le funzioni del modulo "Lezione prerequisito".. mi servirebbe inserire un limite di tempo diverso per ogni lezione.

Grazie
Immagine Andrea Bicciolo

In Moodle 2.8 hai a disposizione sia i criteri di completamento sia l'accesso condizionato alle attività. Sono queste le funzioni che vuoi attivare e alle quali ti riferisci ? 

In ogni caso ti riporto la documentazione:

Il modulo di attività Lezione dalla versione 2.8 alla versione 2.9 di Moodle è cambiato un po nelle sue impostazioni, di seguito la documentazione del modulo lezione di Moodle 2.8:

In ogni caso per realizzare quello che desideri, ossia lasciare che sia lo studente a decidere quando spuntare l'attività come completata, puoi utilizzare anche altri tipi di risorse, come ad esempio il libro, la pagina o il file. Tutte queste risorse supportano il criterio di completamento basato sulla spunta da parte dell'utente.

Immagine Idnet Idnet

Salve

Grazie per le risposte.

Vorrei semplicemente creare un corso fatto da 6 moduli - ogni modulo ha all'interno 6 pagine e ogni pagina contiene un video.

Vorrei che l'utente in base alla durata del video (tempo che configurerei io) possa passare al modulo successivo, soltanto dopo aver visto il video o almeno soltato dopo aver mantenuto l'accesso per un tot di minuti. 

E' possibile fare questo con la versione 2.8?

Grazie mille

Immagine Andrea Bicciolo

Prova a seguire i suggerimenti riportati nel link presente nel seguente post. Credo che il risutato sia molto simile all'obiettivo che ti stai prefiggendo ed i suggerimenti sono antecedenti al rilascio di Moodle 2.9: