Buongiorno,
sto incontrando parecchie difficoltà nell'utilizzare l'autenticazione tramite LDAP di Moodle vs AD di Microsoft.
Nella cronologia dei test effettuati durante la fase di sviluppo, la prima operazione che ho effettuato, in attesa di avere un Server Windows sul quale testare LDAP è stato quello di allestire una vm con Ubuntu Server e OpenLDAP.
Questo primo step è andato a buon fine e sono riuscito a connettermi correttamente.
Fiducioso, ho fatto allestire un WIndows Server 2008R2 con un IP pubblico, sul quale è stato creato un dominio test (local), così come appare dall'Administrative Center di Windows Server 2008R2 e banalmente un OU (usertest), nel quale sono presenti vari utenti fittizi da poter raggiungere.
Utilizzando il tool ldap.exe, riesco tranquillamente a collegarmi e ad effettuare il bind con l'utente administrator.
Ogni tentativo di configurare invece LDAP su moodle porta sempre al medesimo messaggio di errore:
Il modulo LDAP non si può collegarsi a nessun server: Server: '2.228.36.214', Connection: 'Resource id #86', Bind result: ''
Per questo, a scopo di test ho creato una pagina PHP di prova con un semplice form POST che tenta di collegarsi tramite ldap_connect(). La cosa strana è che anche mettendo come host nomi inventati il risultato è sempre:
Resource id #2
Sono a disposizione per fornire qualsiasi altro tipo di informazione necessaria a chiunque fosse in grado di dare qualche utile suggerimento o trasferire qualche esperienza già avuta in precedenza con il medesimo problema.
Un grazie anticipato,
Chris