Installazione plugin fallita

Installazione plugin fallita

di Alessandro Bonelli -
Numero di risposte: 3

Buonasera,

ho provato di tutto, ho cercato discussioni che riportassero questo problema ma non c'è stato verso di risolvere.

Non riesco a installare i plugin, nè dal file zip nè dalla Moodle plugins directory.

Con la modalità "da file zip", prima ancora di passargli il file, quando scelgo il tipo di plugin (nel mio caso "mod", il primo della lista) compare la scritta: La cartella directory del mio sito/moodle/mod del tipo di plugin scelto non è scrivibile,

e fa così con tutti i tipi di plugin.

Dalla Moodle Plugins directory il messaggio è analogo:

E' stato richiesto di installare il plugin Simple Certificate (mod_simplecertificate) versione 2015013026 dal Moodle plugins directory. La cartella di destinazione /directory_del_mio_sito/moodle/mod del tipo di plugin non è scrivibile. E' necessario dare al processo web server i permessi di scrittura sulla cartella, dopodiché sarà possibile premere il pulsante "continua" per ripetere i controlli.

Grazie a FileZilla sono riuscito a dare i permessi di scrittura a quella cartella, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Qualcuno mi sa aiutare?

Vi ringrazio!

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Bonelli

Re: Installazione plugin fallita

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se non riesci a configurare la cartella del tuo spazio web con i permessi opportuni, una soluzione semplice e diretta è l'installazione manuale del plugin.

Per farlo, scarica il plugin di tipo "modulo" sul tuo PC, espandi localmente il file e poi tramite FTP copia il contenuto della cartella così espansa nella cartella "mod" della tua installazione Moodle.

Fatto questo da interfaccia Moodle e con un utenza amministrativa visita la pagina "Amministrazione del sito > Notifiche" e segui le istruzioni.

Documentazione di Moodle sulle procedure di installazione di plugin, inclusa la procedura manuale:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione plugin fallita

di Alessandro Bonelli -

Buongiorno Andrea,

grazie dell'aiuto.

Ho copiato la cartella del plugin nella cartella "mod" del sito, ma quando vado su Amministrazione > Notifiche, tutto ciò che vedo è un riquadro che mi avvisa della presenza di nuove versioni di Moodle, e sotto di esso un riquadro di warning con la scritta: Lo script della routine cron.php non è stato lanciato nelle ultime 24 ore

Non riesco a proseguire...

In riposta a Alessandro Bonelli

Re: Installazione plugin fallita

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il messaggio relativo al cron indica che non hai configurato lo script cron di Moodle per girare periodicamente, che la configurazione non è corretta oppure qualcosa ne impedisce l'elaborazione, come un aggiornamento. In questo caso rimuovi prima la cartella del plugin che desideri installare e risolvi eventuali problemi nell'elaborazione del cron. 

Documentazione sul cron di Moodle: