Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

di Chiara Drago -
Numero di risposte: 4

Finora ho sempre utilizzato Moodle per aggiungere risorse, ma in vista delle vacanze estive vorrei provare anche a fornire attività come lezioni e compiti. Ho guardato diversi tutorial e ho cercato di seguire le istruzioni, ma la visualizzazione dei contenuti delle lezioni e dei compiti non è come quella presente in questo forum, cioè non mi consente di aggiungere immagini o altri files (qui sotto l'immagine di ciò che visualizzo nel campo "descrizione" di un compito, ma anche nel campo "contenuto" di una lezione). 

Mia visualizzazione

Qualcuno sa spiegarmi perché e come io possa ovviare a questo problema? Utilizzo un Mac Book, come browser ho Chrome e la mia versione di Moodle dovrebbe essere la 2.7.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Chiara Drago

Re: Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

di Francesca Q -

Ciao Chiara,

l'opportunità di inserire file aggiuntivi nella descrizione del compito è stata (finalmente!) attivata nella 2.8 

Come alternativa, ti suggerisco di inserire nella descrizione del compito i link a documenti caricati in sezioni "orfane", come spiega Andrea in questo intervento.

In riposta a Chiara Drago

Re: Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

di Paolo Porcaro -

Buongiorno, Chiara.

Se ho ben compreso il tuo problema, la barra degli strumenti dell'editor di testo contiene solo quei tre pulsanti che vediamo nello screen. La cosa è risolvibile da un amministratore di sistema: Amministrazione del sito / Plugin / Editor di testo / Editor HTML Atto / Impostazioni barra degli strumenti Atto (sezione Configurazione della barra degli strumenti). Non dovrebbe essere un problema di Sistema Operativo o Browser (in quel caso l'editor non verrebbe caricato per nulla).

hth,

- Paolo

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

di Francesca Q -

Un'altra operazione che consente di incorporare nella descrizione del compito o comunque in un editor HTML uno o più file è la seguente (so che è un'operazione non proprio ortodossa... timido ) 

Nel tuo editor sembra disponibile come prima icona quella per l'inserimento di un link (oppure, come ben suggerito da Paolo, puoi chiedere di fartela aggiungere ammiccante ). 

Seleziona una parte del testo (ad esempio, "Scheda da scaricare") e clicca sull'icona del collegamento ipertestuale.

Non so come sia a questo punto la procedura nella 2.7, ma nella 2.8 puoi premere direttamente il pulsante "Sfoglia repository" nella finestra che si attiverà per permetterti la creazione del link e accedere al file picker per il caricamento del file.

Se invece la procedura per l'inserimento del file è come nella 2.6, nella scheda "Generale" della finestra "Inserisci/modifica link" dovrai cliccare sul pulsante "Sfoglia" accanto a URL link. Si aprirà il file picker e potrai procedere al caricamento del file con la procedura consueta.

In riposta a Francesca Q

Re: Avere la visualizzazione adatta alla scrittura e all'inserimento di file nell'attività "lezione" e "compito"

di Paolo Porcaro -

Ottimo Francesca sorridente

In effetti sembra che l'editor di Chiara abbia solo 3 pulsanti: due di questi dovrebbero consentirle di inserire video e linkare file dal file system di Moodle. Il Pulsante del collegamento ipertestuale, invece, sembra "opacizzato", come se l'utente non avesse i privilegi per usarlo. Manca del tutto il pulsante per inserire le immagini nel corpo del testo, probabilmente una delle funzioni più interessanti per chi produce materiali formativi.

-p.