Sincronizzazione dei gruppi globali

Sincronizzazione dei gruppi globali

di giuseppe indelicato -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,

sono formatore nella pubblica amministrazione, la nostra azienda ha 11.000 dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e usiamo moodle (versione 2.6) come  piattaforma per l'eLearning.

Per l'iscrizione ai corsi usiamo i gruppi globali, organizzati per ruolo o mestiere esercitato, creandoli attingendo all'elenco completo degli utenti della piattaforma (che rappresenta il complesso di tutti i dipendenti dell'istituto). 

Volevo sapere se esiste un metodo automatico (senza interventi manuali nella lista) per rispecchiare all'interno di un gruppo globale esistente, gli eventuali cambiamenti intervenuti nell'elenco originario (quello che comprende tutti i dipendenti dell'istituto).

Un classico esempio è quello dei pensionamenti: il dipendente andato in pensione e quindi rimosso dalla lista generale, dovrebbe scomparire anche dai gruppi globali ai quali è stato iscritto.

E' possibile in moodle una sincronizzazione di questo tipo?

Ringrazio per l'attenzione e invio un caro saluto a tutti i membri della nostra comunità.

Giuseppe

Media dei voti:  -
In riposta a giuseppe indelicato

Re: Sincronizzazione dei gruppi globali

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Affinché Moodle possa recepire modifiche al gruppo globale, qualcuno o qualcosa deve informarlo. Supponendo che le anagrafiche di Moodle, vista la numerosità degli utenti, siano gestite sincronizzandole da un qualche sistema esterno e supponendo che sempre in questo sistema esterno vengano registrate le informazioni sull'appartenenza o meno ad un gruppo globale, allora potremmo anche supporre che tale sistema possa chiamare Moodle tramite web service per gestire e popolare i gruppi globali. Le funzioni da chiamare per lo scopo esistono già e sono presenti nella distribuzione "core" di Moodle a partire dalla versione 2.4:

  • core_cohort_create_cohorts()
  • core_cohort_update_cohorts()
  • core_cohort_delete_cohorts()
  • core_cohort_get_cohorts()
  • core_cohort_add_cohort_members()
  • core_cohort_delete_cohort_members()
  • core_cohort_get_cohort_members()

Naturalmente ho fatto alcune supposizioni, dovrai vedere tu se e come tali possibilità si possano calare nel tuo contesto. Verifica anche bene cosa significa rimuovere un utente da un gruppo globale quando il gruppo globale è utilizzato per le iscrizioni ai corsi.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Sincronizzazione dei gruppi globali

di giuseppe indelicato -

Grazie, veramente grazie per tempestività e chiarezza della risposta, il vostro supporto è organizzato come raramente mi capita di incontrare tra i vari servizi web.

Parlerò con i nostri informatici e proporrò la tua soluzione.

Buon finesettimana