Form PayPal

Form PayPal

di silvia ruzziconi -
Numero di risposte: 11

Buongiorno a tutti.

Ho visto che ci sono stati già diversi interventi su PayPal ma nessuno che ha lo stesso problema mio:

sono nuovissima ma "spippolettando" sono riuscita a creare le mie pagine. Quello che devo fare è avere una homepage con i miei corsi (e questo l'ho fatto), e autorizzare l'ingresso ai miei corsi (quindi far registrare il mio studente) solo dopo aver effettuato il pagamento (ho già impostato PayPal). Vorrei che moodle gli inviasse, dopo il pagamento una email con user e pass....

I due problemi sono i seguenti:

1) nella mia home page vedo i corsi con la P di PayPal ma se ci clicco sopra (quando sono in log out) non arriva la form di PayPal ma quella di inserire user e pass. 

2) Moodle è sulla piattaforma Linux di Register...come posso aggiornare la versione 2.6 alla nuova 2.8 da li?


grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a silvia ruzziconi

Re: Form PayPal

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il plugin PayPal è un plugin di iscrizione ai corsi, non un plugin di autenticazione. In linea generale i plugin di iscrizione ad un corso presuppongono che un utente abbia già un account in Moodle. In questo modo uno stesso utente può iscriversi - nel caso di PayPal equivale ad acquistare -  a più corsi usando lo stesso account. 

Sul tema aggiornamento della versione di Moodle ti rimando alla documentazione, raccomandandoti di verificare i requisiti minimi di sistema che per la versione 2.8 di Moodle sono stati aggiornati rispetto alla 2.6:

Prima di aggiornare, prova le operazioni prima su un server di test ed esegui sempre un backup che ti possa permettere di ripristinare lo status quo nel caso qualcosa vada storto.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Form PayPal

di silvia ruzziconi -

Quindi, se non ho capito male, i miei clienti dovranno prima registrarsi su Moodle (ma da dove? devo inserire io la scritta di registrarsi?) e successivamente tornare sulla mia pagina e acquistare...non c'è un modo con il quale io possa fare la seguente cosa:

il mio cliente arriva sulla mia pagina inserisco una scritta dove gli dico di registrarsi a Moodle per poter acquistare il corso con una form (o qualche altra cosa) che può trovare nella mia stessa homepage. Fatta la registrazione torna sulla mia home page e fa il login...

Si può fare?


In riposta a silvia ruzziconi

Re: Form PayPal

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Affinché un visitatore del tuo sito possa crearsi un account in autonomia, puoi abilitare il metodo di autenticazione "Account via email". Per farlo:

  • accedi in "Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione"
  • controlla che nell'elenco il metodo di autenticazione "Account via email" sia abilitato, se non lo fosse abilitalo cliccando sull'iconcina a forma di occhio
  • scorri la pagina in basso, sezione "Impostazioni comuni", e imposta "Auto creazione di account" su "Account via email"

Per ridurre il problema degli spambot, se attivi l'autenticazione via email è anche indispensabile attivare la funzionalità reCAPTCHA:

Documentazione generale:

Una volta abilitato appropriatamente il metodo, potrai descrivere nella home page del sito le procedure per creare un account ed acquistare un corso.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Form PayPal

di silvia ruzziconi -

Intanto grazie perchè sei gentilissimo...un'ultima domanda: così facendo però come potranno registrarsi? e in quale pagina dovranno inserire l'email? potranno inserire l'email sulla mia home page?

grazie ancora

In riposta a silvia ruzziconi

Re: Form PayPal

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Una volta configurato il metodo di autenticazione "Autenticazione via email", la pagina con il form per la creazione account sarà raggiungibile presso l'URL "yoursite.tld/login/signup.php"

Se vuoi nella home page di Moodle puoi inserire un link a questa pagina.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Form PayPal

di silvia ruzziconi -

grazie...funziona tutto...ma adesso se clicco sul pulsante del pagamento mi permette di pagare solo se si possiede un account PayPal mentre, di solito, PayPal da anche la possibilità di pagare con carta di credito...questo problema come posso risolverlo? è un problema di paypal o di moodle?

In riposta a silvia ruzziconi

Re: Form PayPal

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Nella pagina PayPal dovesti avere un link che ti permette di aprire le opzioni di pagamento con carta di credito. Ti ho allegato una schermata generica di pagamento, che comunque non proviene da Moodle ma da PayPal.
Allegato PayPal.png
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Form PayPal

di silvia ruzziconi -

No a me viene...Crea un conto PyPal e paga con la tua carta di credito...triste((((

In riposta a silvia ruzziconi

Re: Form PayPal

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Form PayPal

di silvia ruzziconi -

Ne sai una più del diavolo....risolto anche questo...l'unico problema è che adesso la pagina di pagamento mi viene in Inglese...