disponibilità condizionata - opzioni alternative

disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Vincenzo Di Nucci -
Numero di risposte: 9

Salve a tutti,


ho realizzato un corso dove registriamo le attività di alcuni studenti tirocinanti.

Loro eseguono delle uscite, per ogni uscita è associata una lezione, e per quello specifico evento devono svolgere determinate attività (discussione in un forum specifico, consegna di un compito ecc).


Ho implementato l'opzione disponibilità condizionata, ovvero non puoi svolgere le attività del modulo B se non hai completato tutte quelle del modulo A. Se lo studente fa tutte le uscite nessun problema!!


Ma occorre gestire una eccezione, i ragazzi che sono assenti all'esperienza A devono poter accedere alla B considerando l'assenza al pari del completamento di tutte le attività A e così via.....


Come posso risolvere il problema?


Esiste una modalità di implementare condizioni alternative e non solo aggiuntive.

grazie Vincenzo

Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo Di Nucci

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Sara Cenni -

Ciao Vincenzo,

che versione di Moodle stai utilizzando. Se non ricordo male la 2.8 consente un maggior numero di possibilità di impostazione delle attività condizionate.

In riposta a Sara Cenni

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La domanda di Sara è pertinente poiché Moodle nelle sue ultime versioni ha migliorato il sistema di accesso condizionato rendendo possibile condizioni di accesso alle risorse ed attività sia in AND sia in OR ed offrendo anche la possibilità di nidificare le condizioni. Tali migliorie sono presenti già dalla versione 2.7:

Il nuovo sistema di accesso condizionato è inoltre "pluggable", consente quindi di estendere le condizioni di accesso disponibili sviluppando appositi plugin ad hoc. 

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Vincenzo Di Nucci -

scusate... il ritardo...

uso la versione 2.6 (Build: 20131118) ....

ma leggendo i vostri suggerimenti devo proprio passare alla versione successiva..

finora non ho mai fatto un upgrade.. ho dei corsi ECM in attività in questo momento... credete ci siano particolari criticità nel passaggio??

grazie

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Vincenzo Di Nucci -

sono passato alla versione Moodle2.8.5+ (Build: 20150421)

ma non riesco ad attivare la condizione OR ....

io vorrei attivare una nuova sezione di un corso con una serie di condizioni tutte and oppure una sola condizione or ...

ad esempio poichè il corso è rivolto a studenti che fanno tirocinio le condizioni sono:


le condizioni di accesso per l'uscita B sono: 

Eri assente all'uscita A

oppure devi aver completato le attività presenti nel modulo uscita A

In riposta a Vincenzo Di Nucci

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Vincenzo Di Nucci -

piccola precisazione si attivano solo opzioni tutte AND o tutte OR

In riposta a Vincenzo Di Nucci

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Mario Calabrese -

Buongiorno Vincenzo,

la compresenza di AND e OR è possibile utilizzando "insieme di criteri".

Per esempio, se per accedere all'attività D lo studente deve aver realizzato

A and B or C

quando crei l'attività D devi mettere come condizioni per l'accesso:

- come primo criterio, deve aver completato A

- come secondo criterio, un insieme di criteri, (riconoscibile dal fondo grigio); l'insieme di criteri deve essere in AND con il criterio A 

-- in questo insieme di criteri, come primo criterio metti il completamento dell'attività B 

-- restando nell'insieme di criteri (quella su fondo grigio), aggiungi il completamento dell'attività C

-- B e C devono essere in OR fra loro (... soddisfare almeno uno dei seguenti criteri).


Spero sia chiaro

Mario

In riposta a Mario Calabrese

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Matteo Scaramuccia -

Ottima descrizione.

Mi sento solo di osservare che "solitamente" la precedenza logica è data dal seguente ordine di priorità:

NOT > AND > OR

per cui A and B or C andrebbe letto, esplicitando le priorità solitamente attese tramite le parentesi, come (A and B) or C e non come A and (B or C).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: disponibilità condizionata - opzioni alternative

di Mario Calabrese -

Giusto, ho dimenticato le parentesi (per me era evidente trattandosi di un caso reale).

Il senso corretto dell'esempio è dunque A and (B or C).

Grazie