Impedire visione lista corsi

Impedire visione lista corsi

di Marco Brighi -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti,

 è possibile impedire agli utenti, loggati o meno, di vedere la lista completa dei corsi presenti in piattaforma? vorrei che ogni discente potesse vedere solo i corsi a cui è iscritto. La mia versine di moodle è la 2..8.3

ciao e grazie

Marco


Media dei voti:  -
In riposta a Marco Brighi

Re: Impedire visione lista corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per evitare che utenti non autenticati possano accedere alle categorie dei corsi presenti nel tuo Moode, puoi attivare l'impostazione "Autenticazione obbligatoria | forcelogin", disponibile in "Amministrazione del sito > Sicurezza > Politiche del sito"

Per visualizzare i corsi ai quali un utente autenticato è iscritto, mi sovvengono due possibilità:

  • impostare la pagina "My home come pagina home di default. L'impostazione è  "Home page di default per gli utenti | defaulthomepage" in "Amministrazione del sito > Aspetto > Navigazione"
  • impostare la home page di Moodle per visualizzare l'"Elenco dei corsi ai quali l'utente è iscritto" nell'impostazione "Elementi della pagina home dopo il login | frontpageloggedin", disponibile in "Amministrazione del sito > Pagina home >  Impostazioni"

Le due impostazioni sopra non impediranno comunque l'accesso diretto via URL a "/course/index.php" da parte di un utente autenticato se è attivo "forcelogin", o da un visitatore se non è attivo "forcelogin".