Piazzale Italia

Esportare utenti dalla vers. 2.6 alla versione 2.8 è possibile?

cosimo
Esportare utenti dalla vers. 2.6 alla versione 2.8 è possibile?

Ho due piattaforme diverse, c'è la possibilità di esportare tutti gli utenti da una piattaforma vers 2.6 all'altra che ha una  vers. 2.8 ?

Grazie....

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Esportare utenti dalla vers. 2.6 alla versione 2.8 è possibile?
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Per esportare utenti puoi utilizzare le "Azioni in massa":

• Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Azioni in massa

Una volta scaricati i dati, puoi utilizzarli per importare gli utenti nell'altro sito tramite l'importazione utenti:

• Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Importa utenti
cosimo

Grazie mille Andrea, ci provo...

Poi per quanto riguarda l'importazione di un corso dalla versione 2.6.X alla 2.8 TUTTO  OK grande sorriso

cosimo

Ciao Andrea, vorrei esportare gli utenti da una piattaforma 2.7 e importarli in altra piattaforma sempre moodle 2.7

Cliccando su Utenti - Profili la voce  Azioni di massa non la vedo.sorpreso

Vedo AZIONI su elenchi seleziono tutti e poi l'unica voce che penso potrebbe servire è Download.

Se clicco su download mi da tre possibili formati

Download testo - ODS - Excel

Ho provato ad esportarli in tutti e tre i formati ma, quando vado ad importarli compare sempre messaggio di errore.
La procedura è questa o sto sbagliando?
Ma esiste un modo per esportare solo gli utenti iscritti ad un corso e importarli su altra piattaforma per importarli in un corso specifico?
Grazie mille
Cosimo
Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators
La voce di menù è la stessa, prova ad aggiornare il language pack italiano e verifica se si aggiorna la dicitura della voce. L'azione è il download, cosa che ti farà ottenere l'elenco degli utenti presenti nel tuo Moodle.

Il formato con cui scarichi i dati non è rilevante in questa fase, è però importante che quando passi al caricamento venga utilizzato il formato CSV richiesto da Moodle per l'upload massivo degli utenti. Per un descrizione del formato di questo file ti rimando alla documentazione:

Quando prepari il file per il caricamento, accertati di conoscere la codifica dei caratteri (ad esempio UTF-8) e di specificare tale codifica durante il caricamento, in questo modo evitarai sorprese in presenza di caratteri speciali come ad esempio le lettere accentate.

Per quanto riguarda gli utenti di un singolo corso, se effettui la procedura di backup/restore di un corso hai anche la possibilità di includere gli utenti. 

Inoltre sempre dalla pagina 'Azioni in massa' puoi provare a filtrare la ricerca ed ottenere solo alcuni specifici utenti. Tali  utenti possono poi essere caricati in un altro Moodle e contestualmente iscritti ad uno o più corsi tramite la procedura già descritta di caricamento utenti. Per farlo, nel file CSV per il caricamento utenti puoi usare gli 'enrolment fileds' descritti nella documentazione citata sopra nel seguente paragrafo: https://docs.moodle.org/28/en/Upload_users#Fields_that_can_be_included ;

cosimo

Benissimo anche questa è fatta grande sorriso
Prima non ci stavo riuscendo perchè in automatico mi inseriva come deliminatore il ;
poi ho inserito la , (virgola) e il file è stato caricato.
Non so se la procedura è stata proprio corretta perchè il campo password non l'ha inserito e l'ho fatto rigenerare in automatico.... pensieroso

Si, Andrea avevo provato a creare backup con iscritti, solo che quando andavo a ripristinare al termine dell'operazione su un utente compariva un messaggio del tipo "questo utente crea un conflitto...... "
In pratica non andava avanti la procedura di ripristino e cliccando su ANNULLA compariva un corso, solo con gli argomenti ma praticamente VUOTO strabuzzante
Nuovamente GRAZIE!