Moodle 2.8 registro presenze

Moodle 2.8 registro presenze

di Giovanni Squillaci -
Numero di risposte: 4
Ciao a tutti facendo una ricerca sul forum ho capito che la versione 2.8 non supporta più il plug in Attendace register.
Vorrei sapere in merito in caso dovessi decidere di aggiornare il moodle a tale versione (la 2.8) è disponibile un plug in simile o è per caso possibile attenere lo stesso risultato da qualche funzione nativa di moodle?
Grazie


Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Squillaci

Re: Moodle 2.8 registro presenze

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nella distribuzione "core" di Moodle componenti che effettuano calcoli analoghi al modulo "Attendance register" al momento non sono  presenti. 

Puoi provare a vedere se trovi qualcosa di utile alla tua esigenza e adatto alla versione di Moodle 2.8 nel database dei plugin di Moodle: https://moodle.org/plugins

In riposta a Giovanni Squillaci

Re: Moodle 2.8 registro presenze

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giovanni,
ti correggo perché non è la 2.8 che non supporta più il plug-in ma è il plug-in che non supporta la nuova modalità di tracciamento disponibile dalla 2.7.

Però se hai migrato la tua piattaforma il sistema dovrebbe funzionare ancora con il vecchio sistema di registrazione dei log ed anche nel caso di nuova installazione puoi sempre attivare anche il sistema precedente, chiamato Legacy log, https://docs.moodle.org/27/en/Logging.

Se mantieni attivati il nuovo e il vecchio sistema, il plug-in continuerà a fare il suo lavoro fino a quando Moodle non supporterà più questo Legacy log, al prezzo di caricare un po' di più il server perché dovrà registrare la medesima informazione in due "posti" differenti.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 2.8 registro presenze

di Antonio Gagliostro -

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Ho trovato questa discussione molto interessante dal momento che anche io ho la necessità di tenere traccia del tempo passato su un corso dai corsisti.

Ho eseguito le vostre istruzioni, ma il modulo attività Attendance Register non funziona sulla mia versione di Moodle. Riassumo:

1) Ho la versione Moodle 2.8

2) Installo il plugin Attendance Register via ftp (Moodle lo vede ed aggiorno  la piattaforma)

3) Abilito Log Legacy in Plugin>Logging>Gestione log store e lo sposto in testa alla lista

Continua a non funzionare.

4) Ho anche spuntato la voce "Registra nel log legacy" tra le proprietà di Log Legacy.

Loggandomi come un utente iscritto ad un corso, ed avviando il modulo attività Registro Presenze, il tempo rimane sempre a 0.

Ovviamente ho eseguito aggiornamenti delle pagine, cron, logout corretti.

Spero che possiate aiutarmi e grazie in anticipo.

Allegato Rapporto_Registro_Attività.jpg
In riposta a Antonio Gagliostro

Re: Moodle 2.8 registro presenze

di Alberto Brandi -

Ciao a tutti purtroppo ne ho provati mille di plugin e non ne funziona nessuno in quanto non sono supportati da moodle 2.8 in poi (con grande tristezza).

Le opzioni sono 2:

- recuperare i dati dal database...non chiedetemi come se qualcuno lo sa potrebbe illuminarci;

- scaricare i log in formato excel e fare dei calcoli su quello come sto facendo io purtroppo c'è un ENORME problema...non si riesce a capire/risalire a quanto effettivamente è stato collegatosi è collegato alle ....ok ...ma per quanto???