Gestione pagina log-in

Gestione pagina log-in

di Roberta Venezia -
Numero di risposte: 11

Buongiorno a tutti.

Faccio appello a chi è più preparato di me tecnicamente per avere un suggerimento pratico, mi trovo nella seguente situazione, ho settato Moodle nel seguente modo:

Configurazione variabili: forcelogin NO e forceloginforprofiles NO

Opzione di autenticazione: Autenticazione via mail e mostra il pulsante login ospite.

Sono presenti alcuni corsi, alcuni che permettono l'accesso agli ospiti e altri no.

Accade che un utente non registrato arriva alla prima pagine dove vede le categorie e i corsi, clicca su qualsiasi corso e dove c'è l'accesso agli ospiti, cliccando sul pulsante log-in come ospite, entra nel corso, il problema è che quando clicca nuovamente sul link per tornare alla prima pagina del sito (la voce in alto a sinistra), non compare più la pagina con l'elenco di tutti i corsi ma al posto dell'elenco dei corsi, la pagina contiene un'area intitolata "i miei corsi" dove però compare solo il messaggio "Non sei ancora iscritto ad alcun corso" come faccio a far comparire l'elenco dei corsi? Quali impostazioni devo cambiare?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Roberta

Media dei voti:  -
In riposta a Roberta Venezia

Re: Gestione pagina log-in

di Domenico Pontari -

Che versione di Moodle stai usando?

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Gestione pagina log-in

di Roberta Venezia -

Io uso la versione 1.4.

Quello che vorrei realizzare è esattamente quello che vedo realizzato nella prima pagina di Aula Magna, dove viene utilizzato Moodle, ci sono sia corsi che permettono l'accesso agli ospiti sia corsi con registrazione. Ma se entro in un corso come ospite e poi clicco su AM (index) torno all'elenco dei corsi.

Per vedere l'esempio l'indirizzo è.

http://www.sciform-aulamagna.unito.it/moodle/index.php

Grazie per l'attenzione e il supporto.

Roberta

In riposta a Roberta Venezia

Re: Gestione pagina log-in

di Domenico Pontari -

Ho provato, ma non ho riscontrato il problema che dici... anche se accedo al corso AM e poi torno sulla home page, continuo a vedere l'elenco di tutti i corsi. A conferma del fatto che sono loggato come ospite, mi compare in alto a sinistra a dicitura: Stai utilizzando l'accesso come ospite. E' vero però che mentre prima il titolo del blocco centrale presente nella home page è Corsi Disponibili, mentre dopo è I Miei Corsi.

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Gestione pagina log-in

di Roberta Venezia -

Si infatti su AM funziona, sono io che nella mia piattaforma, quando torno nella prima pagina non riesco a vedere l'elenco dei corsi ma compare la scritta non sei iscritto ad alcun corso. Eppure nella configurazione delle variabili ho settato forcelogin NO e forceloginforprofiles NO e nelle opzioni di autenticazione, ho settato autenticazione via mail e mostra il pulsante login ospite.

Sicuramente sbaglio qualche cosa nei parametri di configurazione delle variabili ma riesco a capire dove. 

Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità, tecnicamente sono una frana e avere chi mi ascolta mi da fiducia. sorridente

Roberta

In riposta a Roberta Venezia

Re: Gestione pagina log-in

di Roberta Venezia -

Ho capito che questo tipo di gestione del log-in è prevista per Moodle versione 1.5

Io attualmente uso la versione 1.4 e mi chiedo se c'è chi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente lo ha risolto.

Grazie mille

Roberta

In riposta a Roberta Venezia

Re: Gestione pagina log-in

di Luca Arese -

Ciao Roberta,

Quando un utente registrato effettua il login ad una piattaforma Moodle, la Home page cambia, presentandogli un accesso diretto ai corsi ai quali è iscritto. Questo avviene per tutti gli utenti (anche per i docenti) tranne che per l'Amministratore, che continua a vedere la Home Page completa di tutti i corsi, e per l'utente ospite, che non essendo iscritto non può visitare i corsi chiusi ma deve comunque poter avere una panoramica complessiva di essi, per decidere se eventualmente iscriversi. L'utente ospite è utilizzato anche dagli spiders dei motori di ricerca per indicizzare il sito.

Il fatto che ti venga richiesto di iscriverti ad almeno un corso è normale se accedi con un utente non-amministratore. Il caso che descrivi ti succede anche se sei loggata da Amministratore? Questo sarebbe molto strano. Prova a ripetere l'esperimento descritto nel tuo primo post, iscrivendoti però a qualche corso della lista. Dovresti poi vederli tra "I miei corsi" nella Home Page di quell'utente. In ogni caso il sistema che gestisce login ed utenti non è cambiato dalla versione 1.4 alla 1.5, dunque non è dovuto all'aggiornamento della versione.

Spero di esserti stato utile. Ciao

Luca

In riposta a Luca Arese

Re: Gestione pagina log-in

di Roberta Venezia -

Ciao Luca,

la situazione di partenza è la seguente, io sono un utente non registrato nella

piattaforma AM e non sono iscritto a nessun corso ma se in AM dalla

prima pagina ho cliccato su "Orientarsi nel Corso di Laurea in Scienze

dell'Educazione" sono entrata direttamente come ospite e cliccando sul link AM (in alto a SX) torno alla prima pagina della piattaforma e ritrovo l'elenco dei corsi, senza nessuna richiesta di iscrizione.

Mi chiedo nella 1.4 quale variabile di configurazione devo settare per poter realizzare questo ritorno alla prima pagina).

Lo vedo realizzato in AM e mi chiedo come devo fare.

Ti ringrazio e mi scuso per la valanga di post sorridente

Roberta

In riposta a Roberta Venezia

Re: Gestione pagina log-in

di Luca Arese -
sono entrata direttamente come ospite e cliccando sul link AM (in alto a SX) torno alla prima pagina della piattaforma e ritrovo l'elenco dei corsi, senza nessuna richiesta di iscrizione.

Si Roberta, come ti ho scritto agli utenti ospite viene sempre mostrata la Home Page completa con tutti i corsi, mentre agli utenti registrati no, solo quella con i corsi a cui sono iscritti.
Per settare l'accesso ai corsi dove l'ospite ha l'accesso senza che debba passare dal bottone "Login come ospite", basta impostare la variabile autologinguests: SI.
Ciao
Luca