Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Numero di risposte: 18
Aiut!
Non riesco a trasferire da una piattaforma ad un'altra (entrambe su Aruba) un corso di dimensioni superiori ad 8 Mb. La configurazione del sito non prevede una simile possibilità.
Ho fatto il backup.zip del corso, ma le dimensioni sono comunque superiori.

Qualcuno può darmi un consiglio, ma proprio chiaro chiaro, terra terra?

Grazie!
Paola
Media dei voti:  -
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Streibelt -

Senti Paola,

lo dividerei in due parti che poi installerei l'una dopo l' altra.

Per esempio: salva nella prima parte chat, foro, glossario, ecc. escludi gli altri. Nella seconda parte escludi chat, foro, glossario e tutti quelli che hai salvato nella prima parte, includi solo quelli che non hai nella prima parte....

Facci sapere se funziona.

Saluti

Paola

In riposta a Paola Streibelt

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Ti ringrazio, ho fatto così: ho caricato tutto, escludendo i file del corso. Li ho poi caricati successivamente in tre tempi diversi.
Sembra che tutto fili liscio.
Mi chiedo però se ci sia la possibilità di aumentare le dimensioni massime dei file che possono essere caricati in Moodle. L'operazione in tre tempi o più tempi è comunque piuttosto seccante.
O... non si può aver tutto dalla vita? Eh?!
Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Antonio Fini -

In effetti si può, però con ulteriori limitazioni imposte dalla configurazione di php e di apache che ovviamente, in caso di hosting, sono difficilmente modificabili...

In ogni caso il parametro è incluso in Amministrazione/Configurazione/Configura variabili

la variabile si chiama maxbytes.

In riposta a Antonio Fini

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Antonio, forse semplifico troppo, ma mi sembra di capire che il limite, su server Aruba, è di 8Mb, come deduco dal valore massimo consentito in 'Configura variabili'.
Oppure non c'è relazione tra le due cose?
Non so come ricavare il dato sulle 'limitazioni imposte dalla configurazione di php e di apache'... né saprei come incrementarlo...
Grazie, Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Antonio Fini -

no no C'E' relazione tra le due cose.

Il fatto è che essendo su un hosting (e per di più ..low cost sorridente non è possibile per gli utenti-comuni-mortali modificare i parametri del server, ergo devi rassegnarti agli 8Mb (che comunque è già un bel mattoncino...)

Se invece ti stessi divertendo su un server sul quale hai accesso totale-globale dovresti andare  a modificare il "famigerato" file php.ini per incrementare il valore massimo ammissibile per l'upload.

sorridente

In riposta a Antonio Fini

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Va be'... mi accontento! approvo
Grazie!!
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Luca Arese -

Ciao Paola,

Per trasferire un file di QUALUNQUE dimensione (su Aruba in teoria non hai limitazioni di spazio, ma non esagerare che ti "puniscono"...) sul tuo sito ti insegno questo trucchetto. Collegati al tuo Moodle via Ftp e trasferisci il/i files nel corso numero 1 della cartella moodledata. Poi ti colleghi da admin al tuo sito e prelevi il/i files dalla cartella files del pannello di amministrazione. Puoi anche copiare direttamente i files nei corsi dove vuoi poi utilizzarli, basta visualizzare l'id del corso che trova identica numerazione nelle cartelle in moodledata.

Per visualizzare tutte le informazioni sul Php installato sul server del provider poi, ti basta copiare via ftp il file  che ti allego nella directory principale del sito, richiamandolo poi dal browser.

Un esempio lo puoi vedere qui:

 http://www.sciform-aulamagna.unito.it/phpinfo.php

Ti confermo che Aruba ha settato il limite a 8 Mb (fidati delle impostazioni delle variabili, che "riconoscono" automaticamente le informazioni di configurazione del php.ini, è inutile provare a forzarle)

Ciao

Luc

In riposta a Luca Arese

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Ciao Luca!
Ho appena fatto una prova di trasferimento, via ftp, di una cartella compressa di ben 32 Mb in un corso di prova. Tutto bene!
Questo conferma la bontà del tuo suggerimento! Grazie di cuore!

Ho avuto solo qualche problema nel reperire l'id del corso in moodledata, forse perché, essendo ancora vuoto, non ce n'era traccia. Ho quindi caricato un file qualsiasi, ed a quel punto, ricollegandomi in ftp, l'ho trovato.
Ho poi, da admin, decompresso la cartella che conteneva delle immagini, per prelevarne alcune e trasferirle in un altro corso della stessa piattaforma.
Questa operazione non mi è stata possibile.

Sicuramente mi sfugge qualche banale operazione, perché mi pare strano che non sia stata prevista la possibilità di prelevare dei file di un corso per spostarli in un altro parallelo.
Non riesco neppure a capire come utilizzarli comunque, questi file, anche senza spostarli fisicamente da un corso all'altro.
Scusa se la domanda ti sembra banale...

Un'altra cosa riguardo al file che mi hai inviato. L'ho installato e quindi richiamato. Visualizzo tutte le informazioni, mi sembra quasi una radiografia del mio sito... però... come posso utilizzarle?
Grazie,
Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Luca Arese -
>>Ho avuto solo qualche problema nel reperire l'id del corso in moodledata, forse perché, essendo ancora vuoto, non ce n'era traccia. Ho quindi caricato un file qualsiasi, ed a quel punto, ricollegandomi in ftp, l'ho trovato.

Certo, le cartelle sono dei contenitori per i files del corso, finchè non hai materiali nel corso prende le info solo dal Db.

>>mi pare strano che non sia stata prevista la possibilità di prelevare dei file di un corso per spostarli in un altro parallelo.

Così e (se vi pare) diceva Pirandello... adesso che lo sai trasferiscili direttamente nella cartella del corso corrispondente...it's easy!

>>Non riesco neppure a capire come utilizzarli comunque, questi file

In genere si usano per dotare un corso di contributi multimediali. Puoi semplicemente fare un collegamento ipertestuale (link) al file da una risorsa testuale. Quando componi una risorsa, hai l'opzione Scegli o aggiorna un file, che punta direttamente ai files di quel corso. Puoi anche utilizzarlo all'interno dei quiz, dei forum, ecc.
Per un corso di lingua per esempio, potresti collegare ad una domanda un file audio.

>>Visualizzo tutte le informazioni, mi sembra quasi una radiografia del mio sito... però... come posso utilizzarle?

Il phpinfo non fa altro che richiamare tutte le informazioni dal file di configurazione di php, il php.ini. Sono informazioni molto utili per chi gestisce la piattaforma da un punto di vista tecnico (tra l'altro, vedi qual'è il limite di invio dei files).
Ciao
L
In riposta a Luca Arese

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Grazie Luca, mi hai dato dei consigli molto utili e anche delle conferme.
Quanto alle immagini, le ho già utilizzate tante volte, anche in esercizi complessi... ammiccante  
Mi chiedevo solo come poterle utilizzare in altri corsi, senza dover caricare la piattaforma di inutili doppioni. Insomma: se ho cento fotografie che mi servono per un corso elementare, ma anche per un corso intermedio ed uno avanzato... le devo caricare tre volte? Non posso in nessun modo accedere al corso parallelo per "rubare" un'immagine, e poi magari tornare al mio corso precedente?
Sembra che la risposta sia  "NO"... Eh?!
Però rilancio la domanda...

Ciao, Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Mi rispondo da sola. Sembrerebbe elementare... arrossito

1) Copio (tasto destro) dai file del corso nel quale l'ho caricata in precedenza (es. corso elementare) l'indirizzo dell'immagine che mi interessa,
2) vado sul nuovo corso che sto allestendo (es. corso intermedio),
3) dall'editor della pagina che intendo comporre, scelgo "inserisci immagine",
4) incollo l'indirizzo nello spazio (URL immagine) ... Ecco fatto!
E' un lavoro da certosini, ma non conosco altre strade per utilizzare, in un nuovo corso, immagini (o file in genere) già presenti in altri corsi della piattaforma, senza doverle ricaricare.
Qualcuno può suggerire una strada più diretta?
Grazie, Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Streibelt -

lächelnd Copio tutta la cartella delle immagini o dei file dal corso "vecchio" a quello nuovo, direttamente online (con il programma del provider) o sul server. Un paio di minuti?

E' piú facile comunque fare il corso nuovo partendo giá da quello vecchio, eliminando i dati degli users, p. e., e partendo dalla copia di sicurezza (si chiama cosÌ da voi?) con il ripristino ( ? ), specialmente se vuoi mantenere le strutture del corso precedente.

Puoi ancora cancellare dal nuovo corso, che cosí hai ripristinato, tutto quello che non ti serve.

Cari saluti

Paola

In riposta a Paola Streibelt

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Grazie Paola,
il problema è quello di non sovraccaricare inutilmente il server, come avviene quando copio la cartella delle immagini, di un corso già creato, nel corso in via di costruzione.
Questo, naturalmente, se "vecchio" e "nuovo" corso devono coesistere, come nel caso mio, poiché "vecchio" significa primo livello, "nuovi" sono il secondo, il terzo livello e così via.
Nei corsi che sto preparando, infatti, le immagini hanno un peso complessivo non indifferente.  Copiare tre e più volte la stessa cartella che pesa parecchi Mb mi sembra un po' assurdo!
Mi pare però che non ci siano altre soluzioni, rispetto a quelle che abbiamo individuato.
Eh?!
Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Streibelt -

Oooops, sorry. Qui lo spazio web non costa niente e quindi faccio sempre cosí. I corsi finiti li zippo e li scarico per immagazzinarli su DVD. Hai un server a tua disposizione nella scuola?

Sí, hai ragione, con i links si risparmia molto spazio, ma non il tempo....

gedankenverloren Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Adriano De Vita -
1) Copio (tasto destro) dai file del corso nel quale l'ho caricata in precedenza (es. corso elementare) l'indirizzo dell'immagine che mi interessa,
2) vado sul nuovo corso che sto allestendo (es. corso intermedio),
3) dall'editor della pagina che intendo comporre, scelgo "inserisci immagine",
4) incollo l'indirizzo nello spazio (URL immagine) ... Ecco fatto!


Certo, ma se cancelli il veccho corso con tutti suoi contenuti l'immagine sparirà anche dal corso nuovo...

Se vuoi avere certe immagini sempre disponibili per tutti corsi forse ti conviene pubblicarle su una pagina web fuori da Moodle e linkarle quando ti servono.
Per esempio, per mettere a disposizione degli allievi qualche avatar per il loro profilo personale ho fatto in questo modo: http://www.weblearning.it/wbl_avatar/

P.S. Se ti servono usali (usateli) liberamente grande sorriso


In riposta a Adriano De Vita

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Grazie Adriano! Ho fatto un giretto tra le immagini e penso di approfittarne!
Puoi spiegarmi meglio che significa <<pubblicarle su una pagina web fuori da Moodle>>?
Dove potrebbero risiedere le immagini? In un
mio sito, immagino.
Richiamarle con un link significa poterle "vedere" nelle attività del corso, ad esempio integrate negli esercizi?
Oppure semplicemente aprire una finestra che porti alla pagina del sito esterno? Non sarebbe la stessa cosa, purtroppo...
Grazie, Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Adriano De Vita -
Puoi spiegarmi meglio che significa <>>?

Devi avere uno spazio web tuo per pubblicarci quallo che vuoi. Se la scuola non te lo fornisce puoi trovalo gratis su molti grandi portali (yahoo, Tiscali, Supereva, ecc. ). Poi naturalmente devi anche usare un web editor e pubblicare le tue pagine via ftp.

C'e anche un'altra via: crea un corso Moodle "nascosto" agli allievi e usalo come spazio personale per immagini, appunti, moduli didiattici e quello che vuoi.

Richiamarle con un link significa poterle "vedere" nelle attività del corso, ad esempio integrate negli esercizi? Oppure semplicemente aprire una finestra che porti alla pagina del sito esterno? Non sarebbe la stessa cosa, purtroppo...

Richiamarle con un link infatti non è la stessa cosa, però sei sicura che sia sempre peggio da un punto di vista didattico? Segui questo esempio (scusate il tema, ma dopotutto è venerdì pomeriggio...) :


Da varie ricerche recenti risulta che una regolare e soddisfacente attività sessuale ha un notevole effetto preventivo per danni alla vista.

Vermeer_1

Clicca sull'immagine per averne la dimostrazione.

Schezi a parte:
  • sia l'immagine piccola dell'esempio che qualle grande sono esterne e Moodle, richiamante con un link e quindi occupano spazio zero.
  • se gli allievi si attivano (cliccano sull'immagine) forse la loro attenzione sarà attirata dall'immagne anche di più di quanto succederebbe se non facessero nulla.

Certo che rimane una cosa macchinosa. Sarebbe maglio che diversi corsi potessero pescare su un insieme di immagini unico a disposizione come risorse del sito e non dei singoli corsi. Però in questo modo i corsi non srebbero più "oggetti" da un punto di vista informatico e diventerebbe difficile fare i backup e i ripristini.



In riposta a Adriano De Vita

Re: Trasferimento di un corso di grandi dimensioni

di Paola Pippia -
Taccio sui risultati del test... triste ammiccante

Grazie dei suggerimenti, Adriano!
Effettivamente ogni gesto attivo a cui costringiamo gli studenti è una sollecitazione della loro attenzione...
Lavorare tanto per confezionare un corso e poi proporlo agli studenti come fosse un bel testo cartaceo, che loro sfogliano pigramente, non è esattamente quello che si desidera ottenere con questi strumenti!
Quindi ben vengano i link e i clic, se possono essere utili!
Non so da dove cominciare, ma proverò a creare un mio archivio di immagini nel mio spazio web... che poi è lo stesso spazio su cui risiedono le piattaforme che propongo ai miei studenti.

Perché il mio spazio e non quello della scuola?
Sembrerà strano alla vicina/lontana Germania (e non solo), ma mi sono ormai abituata, come più o meno tutti gli insegnanti attivi che conosco, a bypassare le lentezze e gli ostacoli che in tante scuole si oppongono (in tutti i sensi) a una didattica minimamente attiva e creativa, facendo da sola, prendendo iniziative personali e spendendo qualche euro di tasca mia.
Ne guadagnano, da sempre, la mia serenità, qualche gratificazione professionale, per non dire (ma questo è ovvio) la qualità del lavoro e gli studenti...

Generalmente non trovo ostacoli tra i colleghi o con i presidi, spesso ne trovo con il personale amministrativo e più spesso quello tecnico, che deve predisporre l'aula computer, curare gli impianti, assicurare il collegamento internet, mettere una chiave nell'armadietto dove riporre quella strumentazione che proprio non posso portare da casa... e altre amenità quotidiane.

Scusate lo sfogo ... grande sorriso 
Paola