Visualizzazione scorm

Visualizzazione scorm

di Mattia Donato -
Numero di risposte: 0
Buongiorno,

uso moodle da diversi anni e uno dei maggiori problemi che ho sempre rilevato e che ci ha sempre creato problemi con gli utenti dei nostri portali è la modalità di visualizzazione degli SCORM.

Credo sia il tallone d'Achille di questa meravigliosa piattaforma.

Mi spiego meglio.

In azienda abbiamo usato captivate, presenter e articulate storyline e indipendentemente dal software, una volta inserito lo scorm all'interno di un corso, spesso dava problemi di visualizzazione soprattutto nei monitor con risoluzioni con meno di mille pixel di larghezza. L'oggetto didattico viene incasellato in un riquadro grigio che, oltre ad essere brutto (e purtroppo anche l'aspetto ha la sua importanza), con risoluzioni troppo piccole viene tagliato rendendo difficoltosa la fruizione da parte dell'utente.

Vi chiedo un consiglio per superare questo problema.

In alcuni corsi abbiamo utilizzato la funzione "apri in una nuova finestra" ed il problema è stato risolto solo parzialmente: avendo un'intera pagina del borwser dedicata allo scorm solitamente l'utente riesce a vedere l'oggetto didattico nella sua interezza, ma l'oggetto comunque è inserito nel solito riquadro grigio che oltre ad essere brutto, genera barre di scoll. Inoltre c'è la seccatura che i browser con il blocco popup attivo non lasciano aprire la pagina (e l'utente non informatizzato non è in grado di aprire la pagina ugualmente).

La soluzione migliore potrebbe essere quella di far apparire lo scorm con un lightbox a tutto schermo.

Vi chiedo se sapete dell'esistenza di funzionalità simili in moodle, oppure se avete qualche consiglio per far si che migliori l'esperienza utente. Il motivo è prettamente funzionale e non di natura estetica. Inoltre questo difetto di visualizzazione causa lamentele da parte degli studenti.

grazie mille





Media dei voti:  -