Nascosto ma attivo: possibile?

Nascosto ma attivo: possibile?

di Marco Balestri -
Numero di risposte: 4

E' possibile in qualche modo far si che una qualsiasi attività sia nascosta nella home del corso (cioè invisibile), ma raggiungibile e funzionale

attraverso un link diretto (che metterei alla fine di un video)?


Se "chiudo l'occhio" giustamente poi i link mi riporta ad un errore...

Grazie

Marco

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Balestri

Re: Nascosto ma attivo: possibile?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
All'interno di un corso una possibilità è l'utilizzo delle "attività orfane".  Supponiamo di avere un corso in formato per argomenti, impostato per visualizzare solo una sezione di nome "Argomento 1", oltre alla sezione di introduzione.

Ora nelle impostazioni del corso puoi impostare "Numero di sezioni" a 2, salvare e tornare alla home corso. Nella nuova sezione puoi inserire l'attività che non desideri appaia agli studenti nella home del corso. Fatto questo, torna nelle impostazioni del corso e imposta nuovamente il numero di sezioni a 1.

Così facendo le attività della sezione 2 risulteranno "orfane" ma se sia la sezione 2 sia le attività ivi presenti sono "visibili", potranno essere raggiunte dagli iscritti al corso con un link diretto.  Gli studenti nella home page del corso visualizzeranno solamente la sezione "Argomento 1" e la sezione di introduzione.

Naturalmente prova bene il setup nel tuo scenario d'uso con particolare riguardo all'esperienza dell'utente e alle eventuali implicazioni che possono nascere con il completamento e l'accesso condizionale.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Nascosto ma attivo: possibile?

di Marco Balestri -

Andrea sei un mito. 

Moodle è un mondo, ogni volta scopro features nascoste. Questa cosa delle attività orfane non la sapevo, e non mi sarebbe mai venuto in mente di provare questa strada.

Risolto. Grazie infinite! sorridente

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Nascosto ma attivo: possibile?

di Idnet Idnet -

Ciao Andrea,

come mai nella versione 2.8 tutto ciò non funziona? triste


Grazie

In riposta a Idnet Idnet

Re: Nascosto ma attivo: possibile?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ho svolto una prova veloce su una versione Moodle 2.8 e mi pare che le attività e le risorse orfane funzionino.

Controlla bene le impostazioni e soprattutto verifica che la sezione e le relative attività siano tutte visibili. Se nascondi la sezione, le attività risulteranno non accessibili.