Eliminazione account Admin da phpMyadmin, come ricrearlo? Help

Eliminazione account Admin da phpMyadmin, come ricrearlo? Help

di Lorenzo Peruzzi -
Numero di risposte: 1

Salve, sono un novizio di Moodle, ed ho da poco creato un sito con questa piattaforma.

Volevo eliminare degli account con cui avevo fatto delle prove, perciò sono andato su PhpMyadmin, poi sul mio server moodle, poi su mdl_user. Accidentalmente ho eliminato da qui il mio profilo di amministratore, perciò non posso più entrare dentro moodle come admin. Come faccio a ricreare un account da amministratore? HELP triste

Media dei voti:  -
In riposta a Lorenzo Peruzzi

Re: Eliminazione account Admin da phpMyadmin, come ricrearlo? Help

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In linea generale per eliminare utenti non devi eliminarli dalla tabella del database, puoi eliminarli dalla interfaccia di Moodle. In questo modo gli utenti saranno eliminati logicamente ma non fisicamente e sarà semplice ripristinarli in caso di necessità.

Nel tuo caso probabilmente la cosa più diretta è ripristinare l'ultimo backup del database che conterrà anche i record eliminati accidentalmente, poi procedere alla eliminazione degli utenti indesiderati tramite interfaccia di Moodle

Come ipotesi di lavoro alternativa potresti provare a leggere l'id di un utente ancora esistente dalla tabelle "mdl_user" ed inserire tale valore nell'elenco "comma separated" che identifica gli id degli utenti admin. Tali id sono memorizzati nella tabella "mdl_config" (il prefisso "mdl_" può essere diverso nella tua installazione), dove name="siteadmins" e "value" è l'elenco degli id degli utenti con funzione di amministratore di Moodle.

Per semplicità scegli un utente che possa aiutarti con le proprie credenziali di accesso.