nascondere corsi ad utenti specifici

Re: nascondere corsi ad utenti specifici

di Fox Mulder -
Numero di risposte: 5

Ciao Andrea, forse la soluzione è proprio nell'autoenrollment.

Nell'area "user filtering” si possono settare i gruppi di utenti che possono autoiscriversi al corso.

Ci sono diverse possibili opzioni:

  • Auth Method
  • Depatment
  • Institution
  • Language
  • Email address

Nel box successivo "allow only" si abilita il filtro secondo cui (per esempio) gli iscritti manualmente rientrano nel gruppo degli "abilitati” ad autoiscriversi ad un determinato corso.

In piattaforma ho selezionato il gruppo per modalità di iscrizione (auth method), autorizzando l'autoiscrizione solo agli utenti che ho caricato manualmente (manual).

In effetti funziona. Tutti gli utenti registrati spontaneamente in piattaforma non accedono al corso ma quelli registrati dall'amministratore del sistema si.

"email address" mi consente di escludere gli utenti per indirizzo di posta, indicando nel filtro l'indirizzo di posta con cui si è registrato (funziona).

Language immagino che sia la lingua di registrazione dell'utente, che penso si possa ottenere inserendo un campo aggiuntivo a compilazione obbligatoria in fase di registrazione (non l'ho provato); è un'interpretazione corretta?

Non sono riuscito a capire che cosa vogliano dire Department e Institution; hai qualche suggerimento per queste due tipologie di gruppi?

Grazie e spero che questa soluzione possa essere utile ad altri moodleiani sorridente

Fabio



Allegato autoenr.jpg
In riposta a Fox Mulder

Ri: Re: nascondere corsi ad utenti specifici

di Fabio Ballor -

Ciao Andrea,

Riapro questo thread dopo diversi anni per sapere se nelle ultime versioni Moodle ha implementato la possibilità di nascondere corsi ai non iscritti.

Oppure se c'è qualche plugin che possa farlo.

Saluti

Fabio

In riposta a Fabio Ballor

Ri: Re: nascondere corsi ad utenti specifici

di Gian Luca Pallai -

In effetti interessa anche a me, infatti ho bisogno di mostrare l'elenco dei corsi esclusivamente agli utenti già iscritti ad essi.

In riposta a Gian Luca Pallai

Ri: Re: nascondere corsi ad utenti specifici

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Re: nascondere corsi ad utenti specifici

di Gian Luca Pallai -
Grazie Sergio!
Il mio problema è che le denominazioni di alcuni corsi contenevano dati personali che desideravo non fossero visibili a tutti.
Avevo seguito le istruzioni di quel post, tuttavia non faceva al caso mio perché cliccando sulla categoria i corsi venivano comunque visualizzati.
Ho tagliato la testa al toro e ho tolto alla Categoria la visibilità dei corsi da parte degli utenti registrati.
Questo mi crea il problema che non ho più un elenco completo dei ragazzi per i docenti, che ho superato con il motore di ricerca dei corsi in home.
Grazie comunque per la graditissima risposta!
GL