MAIL ALERT

MAIL ALERT

di Enrico Rigoni -
Numero di risposte: 1
Buongiorno sono un operatore di un ufficio formazione di una Fondazione per disabili e anziani, noi utilizziamo già da tempo moodle per corsi online, ma avremmo la necessità di qualche funzionalità più specifica, in particolare di attivare delle mail di alert da inviare ai partecipanti iscritti ai corsi, tipo:
  • non aver effettuato il login dopo 15 giorni dall'attivazione del profilo
  • mancata compilazione del feedback (che utilizziamo come customer satisfaction)

Vi chiedo inoltre se c'è la possibilità di generare l'attestato a termine del corso.

Purtroppo non sono un esperto del settore, quindi girerò le vostre risposte al nostro ufficio sistemi informatici.

Grazie per l'attenzione.

Enrico


Media dei voti:  -
In riposta a Enrico Rigoni

Re: MAIL ALERT

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Supponendo tu stia utilizzando una versione recente di Moodle (>=2.6), un modo per conoscere chi non si è mai autenticato lo trovi nella funzionalità "Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Azioni in massa".  Nella pagina, cliccando su "Visualizza più elementi" puoi selezionare il filtro "Mai acceduto". Una volta filtrati e selezionati gli utenti per l'azione in massa, dal menu a discesa "Con gli utenti selezionati..." puoi selezionare "Invia un messaggio".

Per quanto riguarda il feedback, un modo per ricordare agli utenti che devono svolgere un'attività è l'utilizzo del "Forum news" del corso.

Sul discorso rilascio certificati, puoi valutare dei plugin aggiuntivi:

Una cosa che mi viene in mente se utiilzzi i certificati è subordinare l'accesso al certificato alla compilazione del feedback, cosa che puoi fare con le attività condizionali ed il completamento attività. In questo modo i tuoi utenti potrebbero essere più motivati a compilare il questionario di gradimento sorridente :