Prestazioni server e caricamento Scorm

Prestazioni server e caricamento Scorm

di federica cavaliere -
Numero di risposte: 13

Salve a tutti,

vorrei avere, se possibile, maggiori delucidazioni in merito al caricamento dei file di un corso, in particolare i pacchetti Scorm. Premetto uso moodle 2.8 e che sono a conoscenza della documentazione sulle performance del server, come delle impostazioni lato amministrazione (es, quanto tenere i log) che sono già state configurate. 

Quello che noto è che il caricamento degli scorm (intendo quando lo studente lo deve visualizzare) è generalmente lento, soprattutto quando si deve aprire la pagina (e poi quando si passa di slide in slide, l'attesa è molto meno lunga), con un tempo medio di attesa sui 20-30 secondi.  Ma questo penso dipenda in larga parte dalla velocità della connessione internet. Vorrei appunto capire quali sono i tempi di attesa medi, se variano più in base alla connessione internet personale, o alla grandezza dello scorm, o alle prestazioni del server ospitante. Inoltre vorrei capire come viene caricato, cioè se il tempo di attesa iniziale è perchè lo scorm viene caricato tutto intero, oppure solo una parte, e poi ogni slide a succedersi. 

Lo scopo sarebbe riuscire a stilare una tabella per capire quali sono le migliori impostazioni di creazione Scorm in base alla connessione, performance del server e grandezza scorm. 

grazie sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a federica cavaliere

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di federica cavaliere -

Aggiungo che ogni tanto, a causa della lentezza della connessione, da quest'errore: 

Il player SCORM ha rilevato che la tua connessione internet è poco affidabile oppure si è interrotta. Se prosegui nell'attività SCORM, è possibile che i dati di tracciamento non vengano salvati.
E' preferibile uscire subito dall'attività e accedervi nuovamente usando una connessione internet affidabile.
vorrei sapere da cos'è dato quest'errore, cioè da cosa s'intende per 'linea non affidabile', dato che per ora abbiamo provato su 3 pc, due dei quali con rete domestica, ed uno con rete aziendale...
In riposta a federica cavaliere

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Paolo Porcaro -

Ciao Federica, è possibile che lo SCO sia "pesante". Che caratteristiche ha? Numero di schermate, numero di interazioni, immagini, video, grandezza in MB, se è sulla stessa macchina su cui gira Moodle o in un repository esterno.

Può anche dipendere dalle caratteristiche della installazione di Moodle: in hosting, su server dedicato, su un server in condivisione con altre applicazioni / siti web.

Infine, è possibile che la connessione (upload e download) sia semplicemente troppo lenta o sovraffollata (in altro post facevi riferimento a tempi di caricamento di 20-30 secondi per schermata: sono tempi biblici e inaccettabili per un sistema funzionante).

Approfitto del tuo post per ricordare a tutti che più si è specifici nel riportare il problema e più è probabile che qualcuno nel forum vi proponga una soluzione: la versione di Moodle aiuta, ma anche notizie sul tipo di installazione effettuata e sulle impostazioni generali di Moodle o della Attività (SCORM, Lezione, Forum) coinvolta.

HTH

sorridente

- Paolo

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di federica cavaliere -

Si, Paolo hai ragione, nel mio caso è difficile essere molto precisi perchè ho una grande varietà di Scorm ormai sulla piattaforma, ciò che tutti hanno in comune è che sono pubblicazioni della suite di Articulate, e che sono stati messi dal mio pc ( quindi non la stessa macchina sui cui gira Moodle) tramite il file picker dei file personali, tranne alcuni casi molto limitati per cui ho utilizzato la repository del server su cui gira anche Moodle. La grandezza degli scorm varia molto, dai 4Mb ai 120Mb circa. Per quanto riguarda le interazioni, quasi tutti gli scorm ne sono provvisti, tutti hanno file audio e immagini e molti anche file video. 

Moodle è attualmente installato su un server hosting in condivisione con altri siti. 

Il tempo di 20-30 secondi, per intenderci, è quanto aspetto da quando clicco su 'entra' a quando vedo la prima slide. per poi passare da una slide all'altra, il tempo si riduce a meno di 5 secondi.

Ciò che mi preoccupa è che attualmente ci sono sono 2-3 altre persone che contemporaneamente a me usano la piattaforma, quindi mi domando nel momento in cui siano 10-20 quanto le prestazioni si ridurrebbero. 

Per quanto riguarda le impostazioni del corso, ho letto che il tracciamento del completamento e la disponibilità condizionata potrebbero essere altri due fattori che appesantiscono ulteriormente il sistema. Sono cose a cui difficilmente rinunceremmo quindi sto cercando di capire quanto effettivamente riducono le prestazioni.

In riposta a federica cavaliere

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Matteo Scaramuccia -

CIao Federica,
come scritto in altro post, ti suggerisco di eseguire dei test; per quanto scrivi in altro post infatti il server sembra sottodimensionato per:

  1. banda a disposizione sul server;
  2. capacità di calcolo e memoria;
  3. qualità dei dischi;

Trascurando il primo punto - è "solo" un problema contrattuale -, un buon deployment di una istanza Moodle prevede almeno:

  • definizione degli obiettivi target per le performance utente (!);
  • separazione tra front-end (web server) e back-end (database server);
  • accelerazione PHP (opcache) sul front-end e la golden rule di 1GB di RAM ogni 10 utenti concorrenti (oltre ovviamente a quanto necessario al Sistema Operativo ed ai singoli Servizi);
  • utilizzo di X-Sendfile sul web server;
  • (consigliato) dischi SSD sul web server per far lavorare al meglio il sottosistema MUC che lavora di default su disco;
  • (fortemente consigliato) dischi SSD sul database server;
  • Tuning della configurazione del database server per sfruttare quanto più possibile la RAM nel server;
  • (opzionale) Utilizzo di memcached come sistema di back-end per MUC.

Per una interessante lettura su questi argomenti:

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di marco beno -

Buongiorno Matteo e Andrea ,

ho letto la discussione e l'analisi delle variabili server/moodle per ottenere buone prestazioni nelle videolezioni.

Ho un problema simile dovuto a dei picchi di visualizzazione e di utenti sulle risorse video caricate nelle aule di moodle (il server ha ottime prestazioni di banda e una impostazione di 6core e 16ram)..

Pensavo di usare un servizio di un server cloud aggiuntivo, predisposto allo streaming, dove quindi spostare i video caricati in moodledata- dove sta moodle..

E' una buona soluzione secondo voi? O avete qualche altro accorgimento da adoperare?

Il server che la farm mi propone è un server cloud adatto allo streaming, cè già il plugin standard piker, come si possono inserire quindi i percorsi dei miei video? ( come tra quelli famosi come vimeo, dropbox, amazon ecc..)

o deve usare la funzione "Aggiungi URL"?

Cè quindi la possibilità di mantenere le risorse riservate solo per gli iscritti a moodle?

grazie mille!

marco

In riposta a marco beno

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
esattamente, in che cosa consiste la predisposizione allo streaming che ti potrebbero offrire? Red5?

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di marco beno -

ciao Matteo, grazie per avermi risposto!

Mi sto informando presso l'azienda che mi fornisce il cloudserver che tipologia e che nome tecnico ha questo servizio che mi propongono, sta di fatto che mi hanno detto che dovrei spostare i file video e riconfigurare i collegamenti su moodle delle videolezioni che allo stato attuale sono molto utilizzate dagli utenti in contemporanea...

Mi puoi suggerire altre soluzioni per questi problemi di picco di visualzzazioni? Vi è già capitato di affrontare queste casistiche di carico?

Non so però se questa soluzione sia applicabile anche alle lezioni in Scorm, che credo vengano scompattate dentro il server dove risiede moodle o sbaglio??

grazie!

marco

In riposta a marco beno

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
dunque, si certamente se devi spostare i video devi anche modificare la modalità con cui saranno linkati.

Per la parte SCORM, si, certamente è applicabile perché alla fine il contenuto deve essere browser play-able e anche con link "esterni" rimane tale MA per come i pacchetti SCORM sono concepiti dovrebbero essere autocontenuti mentre in questo caso dovresti produrre una versione si light ma con i link cablati al servizio che ti propongono.

E' possibile sapere:

  • la dimensione media dei file video
  • quale sia il problema di questi momenti di alto traffico che deve essere risolto: consumo "esagerato" di banda o consumo di risorse CPU/RAM della macchina su cui è ospitato il servizio?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di marco beno -

ciao matteo

non ho capito cosa intendi per versione light degli scorm ma cablati col servizio streaming che mi propongono. La farm mi propone di caricare esclusivamente i file video su questo nuovo spazio e quindi mi toccherebbe rifare interamente le aule moodle con i nuovi link o pacchetti presi da questo nuovo indirizzo.. comporta un bel po di lavoro..

I video sono fatti con articulate e ispring e sono da 50/90mega e il problema riscontrato dagli utenti è che i video non partono o si bloccano, mentre dalla farm l'analisi del server cloud ha riportato un elevato utilizzo della RAM, (ma secondo me potrebbe esser anche la velocità del disco a soddisfare i processi..) che viene richiesta da ogni singolo utente quando guarda il video.

Che soluzioni (server o servizi ) si utilizza di solito per moodle con videolezioni scorm per un numero elevato di utenti (2000) contemporanei?

grazie!

marco

In riposta a marco beno

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
con light intendo esattamente cosa ti hanno proposto di fare: ri-editare tutti i contenuti rimuovendo i file video.

Dunque SE il problema che ti riportano è quello di un eccessivo consumo di risorse durante l'erogazione di questi file PRIMA di procedere al re-working del tuo Catalogo, la proposta che ti faccio è la seguente:

  • essere certi che il tuo server offra una delle ultime versioni di PHP. Se usi la 3.0+ il consiglio forte è adottare PHP 7.0
  • essere certi che il PHP del tuo server sia configurato correttamente con un acceleratore: opcache è quello (più) supportato da Moodle e disponibile nelle versioni recenti di PHP
  • prendere in forte considerazione l'uso di X-Sendfile che dovrebbe ridurre significativamente il carico sulla CPU e RAM quando molti utenti richiedano file di dimensioni anche rilevanti come è il tuo caso

HTH,
Matteo

In riposta a federica cavaliere

Re: Prestazioni server e caricamento Scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Federica,
il problema che ti vuole suggerire quel messaggio, a meno di bugs (vedi le refs postate da Andrea), è che il sistema "rete" tra il browser e il server è decisamente poco performante se non addirittura saturo (o assente, in caso di reti mobili) per cui non può essere garantito che le chiamate del contenuto SCORM alla piattaforma vengano poi regolarmente processate e che tu quindi possa trovare incoerenze tra quanto dice un utente ("ho fatto il corso fino alla fine!") e quanto invece ritrovato nel tracciamento e quindi nel gradebook.

HTH,
Matteo