Moodle per gestire orario scolastico e presenze/assenze

Moodle per gestire orario scolastico e presenze/assenze

di Alessandro T -
Numero di risposte: 0

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del mondo moodle e vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me alcune informazioni.

Sto cercando di implementare questo LMS in una scuola (che eroga corsi post laurea) che finora è andata avanti con metodi efficaci ma obsoleti (carta e calamaio). Fermo restando che a questo progetto non rinuncio per gli infiniti vantaggi che dà agli alunni (non fosse altro per la raccolta di materiale e la possibilità di interagire fuori dall'aula), vorrei sapere se moodle fornisce strumenti anche per la gestione delle attività in aula. Nello specifico mi servirebbe gestire gli orari dei corsi e le presenze/assenze. Ma andiamo con ordine.

In un "piano di studi" vi sono ad esempio 10 materie per un monte ore di 80. Di questi corsi 5 durano 10 ore e 5 durano 6 ore. A me servirebbe rendere automatico alla segreteria l'inserimento delle singole lezioni e il calcolo del monte ore. Dall'altra parte si dovrebbe generare un calendario consultabile dagli studenti. Infine permettere ai docenti di inserire le presenze e le assenze per ogni lezione.

Spero di essere stato chiaro e non crocifiggetemi se ho detto castronerie.

Grazie 

Media dei voti:  -