come si fa a mettere il proprio ruolo?

come si fa a mettere il proprio ruolo?

di anna ccc -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Sono iscritta da ottobre per provare il funzionamento di questa piattaforma perché mi serve per lavoro. Oggi ho scaricato anche la versione per usarlo sul computer ma non ho capito come lo si usa dal ruolo ai contenuti. Potreste dirmi inoltre per favore come si fa a mettere il proprio ruolo? Io non vedo le voci che vengono menzionate nella guida

Media dei voti:  -
In riposta a anna ccc

Re: come si fa a mettere il proprio ruolo?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Anna,

in Moodle un determinato ruolo può essere assegnato in uno specifico contesto. Un contesto dove frequentemente i ruoli vengono assegnati è rappresentato da un corso.

Per poter assegnare ruoli in un corso è necessario che il corso sia stato creato. Supponendo che tu stia accedendo al tuo Moodle con privilegi sufficienti (ad esempio un'utenza amministrativa), una volta creato il corso puoi accedervi ed assegnare i ruoli tramite il blocco Amministrazione: Amministrazione del corso > Utenti > Iscrizioni. Nella pagina troverai il pulsante "Iscrivi utenti".

E' anche possibile assegnare ruoli in altri contesti come ad esempio il sito o una categoria di corsi. Per iniziare ad approfondire ruoli e contesti:

Se stai alle prime armi con Moodle ti segnalo il MOOC "Teaching with Moodle: An Introduction", gratuito ed aperto a tutti. Il corso è iniziato domenica scorsa e durerà quattro settimane: