Modificare le permission ad un nuovo ruolo

Modificare le permission ad un nuovo ruolo

di Luca Filipponi -
Numero di risposte: 2

Un saluto a Tutti. E' la prima volta che prendo parte a questo form.

Da tempo gestisco una piattaforma Moodle per un Istituto di formazione privato. Per esigenze ho aggiornato la piattaforma e ora abbiamo messo su la versione 2.8 (l'ultima). La trovo fantastica e devo dire che i livelli raggiunti sono notevoli.

Nella gestione dei ruoli, oltre al profilo "studente", ho creato un nuovo ruolo, partendo dal ruolo "Docente". Il nuovo ruolo l'ho chiamato "Tutor" e sarà assegnato ai tutor dei vari corsi. Agli utenti che avranno questo ruolo voglio applicare delle ristrettezze nelle permission rispetto al ruolo "Docente". Sono riuscito ad impostare le permission che volevo tramite la pagina della modica del ruolo, tranne per il fatto di impedire di far visualizzare ai tutor la repository Amazon S3. Infatti io uso S3 di Amazon per depositare i file della piattaforma, ma non voglio che gli utenti "Tutor" in fase di inserimento dei materiali vedano la repository S3 nella finestra file picker. Io nella pagino di modifica dei ruoli non ho selezionato l'opzione "consenti" per vedere la repository S3, però gli utenti con profilo Tutor lo vedono ugualmente.

Potete dirmi come posso agire per impedire questo?

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata


Media dei voti:  -
In riposta a Luca Filipponi

Re: Modificare le permission ad un nuovo ruolo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Luca e benvenuto nella comunità di Moodle.

Per quanto riguarda la tua richiesta, va tenuto presente che un utente che si è autenticato in Moodle, indipendentemente da altri ruoli che può ricoprire in contesti inferiori (categorie, corsi,...), in una configurazione di default di Moodle avrà anche i privilegi del ruolo "Utente autenticato" nel contesto del sito, che è il contesto più alto.

Il ruolo "Utente autenticato" per default ha il privilegio "repository/s3:view" impostato a "Consenti" e probabilmente questo può spiegare perché il tuo ruolo "Tutor" assegnato a livello di corso vede il repository in argomento.

Se non lo hai già fatto, una prova è quella di togliere il privilegio "repository/s3:view" al ruolo di "Utente autenticato" e verificare se il tuo ruolo personalizzato cessa di vedere il repository. Da tenere presente che anche il ruolo standard "Docente" al suo default non ha il privilegio "repository/s3:view" impostato a "Consenti".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modificare le permission ad un nuovo ruolo

di Luca Filipponi -

Caro Andrea, sei un grande grande sorriso. Mi hai dato la giusta indicazione. Togliendo la permission all'utente autenticato di vedere la repository S3 ora il mio utente Tutor non vde più quella risorsa.

Grazie per il tuo prezioso aiuto e disponibilità e ti faccio i vivi complimenti per la tua conoscenza su moodle.