Utente gruppo globale non accede al corso

Utente gruppo globale non accede al corso

di Federico Fornengo -
Numero di risposte: 4

Buonasera,

ho provato a seguire le guide già presenti nel forum, ma non ho trovato nessuna risposta al mio problema. Io ho creato una categoria, poi una sottocategoria dove ci sono i corsi nei quali vorrei far accedere gli utenti inseriti all'interno del gruppo globale. Il gruppo globale è stato inserito nella sotto categoria al momento della sua creazione e sono stati caricati gli utenti. Quando prova a fare il login con un utente non vede nessun corso contenuto nella sotto categoria. La categaoria, la sotto categoria o i corsi sono visibili e non nascosti.

Qualcuno mi può aiutare?

Media dei voti:  -
In riposta a Federico Fornengo

Re: Utente gruppo globale non accede al corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In linea generale la "visibilità" configurata nelle impostazioni di un corso, implica la visibilità del corso all'interno delle categorie di Moodle. Un utente al quale sia consentito l'accesso ad un pagina con elenchi di corsi come ad esempio "course/index.php", potrà navigare tra le categorie di corso e visualizzare i titoli dei corsi, la descrizione ed eventuali gestori.

Aspetto diverso è invece l'accesso al corso vero e proprio per fruire delle risorse e delle attività che lo compongono, aspetto regolato dal meccanismo di iscrizione. Nel caso di un gruppo globale i cui membri devono essere iscritti massivamente ad un corso un metodo di iscrizione certamente utile è il metodo "Sincronizzazione gruppi globali".

Aggiungendo il metodo di iscrizione citato ad un corso presente nella categoria dove hai creato il gruppo globale, potrai iscrivere al corso il gruppo globale anziché i singoli utenti. Il metodo inoltre manterrà  sincronizzate le iscrizioni al corso con l'appartenenza al gruppo globale. Per un approfondimento:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Utente gruppo globale non accede al corso

di Ethel Trabucco -

Buongiorno a tutti,

ho creato dei Gruppi Globali per velocizzare l'iscrizione degli utenti ai vari profili di corso. Se però inserisco un nuovo utente e lo aggiungo in uno dei Gruppi Globali che ho creato, non mi si iscrive automaticamente al corso.

Mi spiego meglio: ho creato il Gruppo Globale X dove ci sono 30 utenti e li ho iscritti in loco tramite il gruppo nel Corso Y.

Dopo qualche giorno ho dovuto iscrivere un utente nuovo. L'ho inserito e poi aggiunto ai partecipanti del Gruppo Globale X. In questo modo il nuovo utente sarebbe dovuto essere automaticamente inserito tra gli iscritti del Corso Y perchè con la sincronizzazione delle iscrizioni, dovrei poter aggiungere o togliere utenti dal gruppo globale e questi utenti dovrebbero automaticamente essere iscritti o rimossi dai corsi ai quali il gruppo globale è associato.

Invece devo iscriverlo manualmente entrando nel corso, rifacendo "iscrivi utenti" seleziono nuovamente il nome del Gruppo Globale che mi interessa e si visualizza accanto il numero 1 (l'utente appena creato).

Come posso risolvere questo problema? Ho tanti corsi...


In riposta a Ethel Trabucco

Re: Utente gruppo globale non accede al corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Una possibilità è che tu non stia utilizzando il metodo di iscrizione "Sincronizzazione gruppi globali".  La procedura per impostare la sincronizzazione è descritta nella documentazione, prova a seguirla e vedere se questo indirizza l'esigenza:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Utente gruppo globale non accede al corso

di Ethel Trabucco -

Grazie mille Andrea!

Non avevo inserito Sincronizzazione Gruppi Globali tra i Metodi di iscrizione dal menu Amministratore del Corso.

Questo forum è davvero utile e ti ringrazio per il tuo celere aiuto!