Mostrare User Profile Field, possibilmente in home page

Mostrare User Profile Field, possibilmente in home page

di Maurizio Scibilia -
Numero di risposte: 2

Ciao a tutti,

dovendo fornire diversi pacchetti acquistabili o free a diversi utenti, ho deciso (non vedendo in realtà molte altre scelte) di fornire diversi link per l'acquisto dei (o accesso ai) diversi corsi/pacchetti. L'unico problema è che a quanto pare non è detto che gli utenti conoscano le loro abilitazioni, che ho avuto modo di salvare in un apposito user profile field di ogni utente. Esiste un modo per customizzare la home page (o altre pagine) del sito di modo da mostrare all'utente quel valore, perché tutta la struttura della HP mi appare parecchio bloccata?


Grazie a tutti per l'attenzione,

Maurizio.

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Scibilia

Re: Mostrare User Profile Field, possibilmente in home page

di Maurizio Scibilia -

Provando a sviluppare meglio il mio quesito,

ho bisogno di accedere ai campi utente attraverso codice: ho bisogno di trovare l'utente che accede a Moodle, leggere il valore di uno specifico campo per detto utente, e sulla base di questo valore presentare i corsi ai quali l'utente è abilitato. Se non ho capito male, qualcosa del genere sarebbe possibile attraverso php e una funzione tipo get_records() ma, digiuno come sono di php, non ho chiaro come inserire una pagina php tra i miei corsi (o cmq nel mio Moodle),


Maurizio.

In riposta a Maurizio Scibilia

Re: Mostrare User Profile Field, possibilmente in home page

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se l'obiettivo è presentare ad un utente solo i corsi ai quali è iscritto, forse te la puoi cavare con le funzionalità della pagina My Home, pagina che può essere impostata come pagina home di default:

Sebbene con un layout e con funzionalità diverse, anche la home page standard di Moodle può essere configurata per visualizzare dopo il login l'elenco dei corsi ai quali un utente è iscritto, ad esempio tramite l'impostazione "Elenco dei corsi dove l'utente è iscritto" per "Elementi della pagina home dopo il login | frontpageloggedin" che trovi in  "Amministrazione del Sito > Pagina home > Impostazioni"

In alternativa, se ti vuoi cimentare nello sviluppo PHP, puoi avvantaggiarti dell'architettura modulare di Moodle e sviluppare un plugin che indirizzi la tua esigenza verticale, come ad esempio un plugin di tipo blocco. Per farlo, oltre ad avere esperienza nello sviluppo PHP, è indispensabile che tu conosca i tipi di plugin e le API di Moodle: