Statistiche partecipazione ai corsi

Statistiche partecipazione ai corsi

di andrea scrimieri -
Numero di risposte: 1

Buongiorno,

ho un problema con moodle al quale sono certo esista già soluzione (e non voglio scoprire l'acqua calda). Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perché sto impazzendo sorridente

Ho un'installazione di moodle 2.6 con diversi corsi divisi per categorie.

Ogni corso ha risorse di vario genere (fondamentalmente files) e quiz.

E' possibile avere una statistica o report che mi presenti una tabella dove ho sulle righe tutti gli studenti di tutti i corsi, sulle colonne tutte le risorse e attività e in ogni cella il numero di volte che ha visto la risorsa o terminato il quiz?


Ho anche provato a vedere cosa offrono le statistiche e i report del sito,  abilitato le statistiche in Site Administration -> Advanced Features e configurato in Site Administration -> Server -> Statistics come da immagine allegata quando provo a cliccare su Statistics sotto Site Administration -> Report ottengo "Sorry, there is no available data to display". Ho fatto tutto quanto detto nella documentazione e provate tutte con cron, ma niente.


Qualche suggerimento? Mi andrebbe bene anche una query SQL ma non è una cosa banale.


Grazie 


Ciao,

Andrea

Allegato Schermata 2014-10-14 alle 18.31.05.png
Media dei voti:  -
In riposta a andrea scrimieri

Re: Statistiche partecipazione ai corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Andrea,

se ho ben il tipo di report che hai descritto, in Moodle è disponibile un report che, a livello di corso, ti fornisce le informazioni richieste a livello di singolo utente ed è il report riassuntivo. A livello di sito non è presente un report del genere che includa tutti gli utenti, tutti i corsi e tutte le attività all'interno dei corsi. Eventualmente, oltre ad uno sviluppo ad hoc, puoi vedere se plugin "contrib" come il seguente può aiutarti nella costruzione del tuo report: 

Il plugin offre anche la possibilità di usare SQL custom, per il quale nella documentazione trovi diversi spunti che possono esserti utili:

Circa le statistiche, una volta impostate come descritto nella documentazione ed accertato che il cron sia configurato per girare correttamente e con regolarità, in genere prima di poter vedere qualche risultato è necessario che le statistiche si siano accumulate, cosa che comincerà con la prima elaborazione disponibile del cron a partire dall'orario che hai impostato, nel tuo caso le 17:50 di ogni giorno.  Può anche essere rilevante ridurre il tempo massimo di esecuzione e, se hai molti record di log, impostare un valore per "Intervallo massimo di elaborazione" diverso da "Tutti".