Piazzale Italia

Tracciamento completamento SCORM

Immagine Stefania Gallazzi
Tracciamento completamento SCORM

Ciao, utilizzo Moodle 2.6 ed ho un problema con il tracciamento del completamento degli SCORM.

Ho impostato in 'Completamento attività': 'Visualizzazione' -> Lo studente deve visualizzare l'attività per completarla e 'Stato richiesto' -> Completed, ma, nella home page compare il flag di completamento anche se lo SCORM non viene visualizzato interamente.

Grazie

Stefania 

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Tracciamento completamento SCORM
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Ciao Stefania,

se Moodle identifica l'attività come completata ci sono ottime probabilità che le condizioni che hai impostato siano state soddisfatte. La prima condizione che hai impostato, "view", viene soddisfatta non appena un utente accede all'attività.

Per la seconda condizione, "Stato richesto: completed", se il il tuo oggetto SCORM è composto da un solo elemento (una sola voce nel TOC), è possibile che il corrispondente stato "completed" per  "cmi.core.lesson_status" venga impostato prima di aver visualizzato interamente il contenuto.  Per verificare lo stato, puoi accedere ai report del tuo oggetto SCORM e fare click sui tentativo di un utente per il quale risulti il completamento in Moodle.

Nella pagina dove accederai troverai già lo stato ma puoi anche fare click su "Dettagli tracciamento" e visualizzare il valore di "cmi.core.lesson_status".  Se l'utente ha più tentativi, verificali tutti.

Per analizzare il colloquio tra il tuo oggetto SCORM e Moodle puoi usare la modalità debugging nativa del modulo SCORM: https://docs.moodle.org/26/en/SCORM_FAQ#Debugging

Se invece il tuo oggetto SCORM è composto da più elementi (più voci nel TOC) , per soddisfare i criteri di completamento di Moodle è sufficiente che almeno un elemento abbia "cmi.core.lesson_status" impostato a "completed", ad esempio la prima voce nel TOC. In proposito nel tracker è presente un "improvement" per migliorare la gestione di questi casi:

Immagine Davide Fiorio

Ciao Andrea.

Molto interessante la tua risposta.

Io mi trovo con lo stesso problema di Stefania. 

Sono andato a verificare e in "cmi.core.lesson_status" il valore è "passed".

Non riesco in alcun modo a far andare il valore in "completed".

A questo punto mi viene il dubbio che sia l'oggetto SCORM che non è in grado di fornire il valore.

Ho impostato nelle impostazioni del pacchetto SCORM il campo "Forza completamento" con valore "SI" ma anche in questo caso, nulla di fatto.

Lo SCORM l'ho generato con iSpring free.

Hai altre indicazioni da darmi?

Grazie molte per la risposta.

Ciao

Davide Fiorio

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators
E' probabile che il tuo pacchetto SCORM comunichi il valore "passed" a Moodle anziché "completed".

Per verificarlo, puoi eseguire il pacchetto utilizzando le API di debug:

In questo modo potrai seguire la comunicazione tra pacchetto e Moodle, e vedere quando viene passato il parametro e con quale valore.

Immagine Davide Fiorio

Ciao. 

Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho fatto un po' di verifiche con gli strumenti che mi hai indicato. In effetti con il pacchetto SCORM generato da iSpring free (e anche nella versione PRO, cui sono passato) viene passato il "completed" all'inizio della visualizzazione dell'ultima diapositiva, senza attendere che questa sia completamente visualizzata rispetto ai tempi impostati.

Ho risolto inserendo una ulteriore diapositiva "vuota" nei contenuti con il classico "Lezione completata".

A volte le soluzioni semplici sono le migliori ;) (o almeno spero!)

Grazie

Ciao

DF

Immagine Davide Bologna

Anch'io ho un problema simile su moodle 2.7.

I miei utenti devono fruire degli SCORM 1.2 creati con Articulate e visualizzati con Moodle che erogano un voto 1 alla penultima slide del corso.

Purtroppo 1 utente su 20 mi segnala che arriva alla fine dello Scorm, ma rimane con voto 0. 

E' come se la comunicazione fra SCORM e Moodle a volte si inceppasse. 

Ho allungato il timeout di moodle, messo il flag su auto-commit durante il caricamento dello Scorm, aggiunto nello Scorm un bottone "chiudi"... ma il problema non non va via e ogni tanto un utente me lo segnala.

Sembra essere indipendente dal client/browser dell'utente.

Immagine cristina eleuteri

Io uso spesso articulate o storyline e secondo me la soluzione sta nel verificare il valore che hai inserito (o articulate in automatico) alla voce LMS reporting (quando imposti lo scorm, clicca su reporting and tracking).

Poi lo confronti con il valore immesso (es: passed o completed) in moodle nelle condizioni di completamento attività. Fammi sapere!

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Davide Bologna

Nelle impostazioni dello scorm il metedo di valutazione è "Learning Object".

Metodo di valutazione

Nelle condizioni di Moodle (per passare a scorm successivi) uso "valutazione deve essere > (o uguale) 1", e lo scorm è impostato per erogare il voto 1 alla penultima slide. 

condizioni per l'accesso

Quindi in pratica non uso "passed" e "completed". Dato che per me è un problema, se volete erogarmi la risposta sotto forma di consulenza, mandatemi pure un messaggio in private.

Provo volentieri ad aiutarti, più come esperta dei prodotti articulate che di moodle. Come fai a realizzare lo scorm senza impostare una delle 4 condizioni? in automatico è sempre selezionata o passed/... , passed/failed completed/incompleted completed/failed, quindi comunque devi mettere lo stesso valore in moodle. E' lo screen num1. Poi il 2 e 3 sono per le impostaz su moodle.

Io faccio così: ho una lezione in cui ho un video e varie interattività. Quando l'utente ha cliccato le interattività e completato il video (quindi soddisfa le mie condizioni), passa automaticamente ad una seconda slide (l'utente non sa che è una seconda slide, a lui appare semplicemente un avviso in cui gli si dice che ha completato la lezione. A quel punto torna all'indice e vedrà sbloccata la lezione successiva..). L'aver visto due slide (anche se lui non se ne è accorto) è la scelta che indico in tracking: slides view (cliccando su tracking, che vedi nello screen 1). Non ho bisogno di punteggio. Ho il voto massimo (1 o 100, come vuoi tu) nel momento in cui ha completato lo scorm. Se la seconda slide non appare vuol dire che l'utente non ha visto il video fino alla fine o non ha cliccato le interattività. Se lo fa automaticamente ha il massimo dei voti.

Quindi uso uno scorm a lezione ed ogni scorm contiene due slide. Questo è il mio metodo, però non so se sia simile al tuo e se ti stia aiutando.

Immagine Davide Bologna

Grazie per la risposta! 

Su Articulate impostiamo reporting and tracking e mettiamo completed/ incompleted.

Su moodle il pannello valutazione è identico.

Però io non avevo abilitato il tracciamento delle attività e quindi non vedevo il pannello "completamento attività": ora provo.

I voti però li assegnava lo stesso pensieroso , l'errore era solo in un caso su 20... intendo dire che se il problema fosse questo del tracciamento attività, non verrebbe tracciato niente dell'attività dello scorm, non avremmo un tracciamento sporadico. Ma forse mi sbaglio.

Cristina dato che sei così gentile, come ho già scritto, se vuoi erogarci il tuo supporto sotto forma di consulenza, lo prendiamo in grande considerazione.

Intanto direi di vedere se funziona! Per il resto ti ho inviato un messaggio. Fammi sapere se hai sistemato. Buona giornata

Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Davide,

l'errore era solo in un caso su 20

guarda se questo intervento (e citati/seguenti) possa esserti utile per fornire una possibile spiegazione: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=336497#p1356354.

HTH,
Matteo

Immagine Alessandra Chiesa

Secondo me dovresti controllare  i plug in presenti sul client...

Ai miei utenti il tracciamento non  funziona se usano  IE (chissà che versione hanno e se è tutto aggiornato) mentre con Chrome non ho alcuna segnalazione....e uso  anche io storyline con tutte le impostazioni del caso.

controlla se hanno Java!!

ciao

Alessandra 

Immagine Davide Bologna

Ciao Alessandra, 

ho segnalazioni su tutti i tipi di browser: IE, Safari, Chrome. Io di solito consiglio Chrome anche se ultimamente un tecnico mi ha detto che chrome forza lo scorm su html5 il cui tracciamento è peggiore rispetto alla visualizzazione in flash. Sarà vero? 

Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Davide,

anche se ultimamente un tecnico mi ha detto che chrome forza lo scorm su html5 il cui tracciamento è peggiore rispetto alla visualizzazione in flash.

me lo farei spiegare meglio perché né Chrome né HTML5 sanno nulla di SCORM ma è lo Sviluppatore che sa come ha implementato SCORM: mi vien da pensare che abbiano consolidato maggiormente l'uso di Flash per gestire "la conversazione SCORM" e non invece l'uso di HTML5, da cui la debolezza presunta.

Per assurdo, rispetto a questa affermazione, è molto meglio sviluppare in HTML5 senza appoggiarsi a Flash, per maggiore compatibilità: verifica se siano disponibili aggiornamenti.

HTH,
Matteo

Ciao Davide, ti ho scritto anche un messaggio, comunque io ultimamente comunico agli utenti dei corsi di

attivare il plug-in per visualizzare Flash, di verificare che il browser consenta l’utilizzo dei javascript, di verificare la versione del proprio browser ed eventualmente aggiornarlo.

Per il resto ti ho lasciato la mail, ciao e buon lavoro

Immagine Davide Bologna

Ciao Matteo,

in effetti lo scorm parte in una nuova finestra; la mia attenzione si era rivolta proprio sulle funzioni LMSCommit() o LMSFinish() per questo abbiamo inserito alla fine un bottone per "chiudere lo scorm" che contestualmente dovrebbe fare un commit dei dati (cosa che invece non succede in automatico se l'utente chiude la finestra del browser). Ci pare che un pochino la situazione sia migliorata.

Grazie per la risposta,

Davide

Immagine Davide Bologna

Ciao, alla fine risultava essere che lo scorm apriva le slide in una nuova finestra e poi tentava di comunicare le informazioni di tracciamento a moodle "attraverso" la finestra "_parent", che però ovviamente ogni tanto veniva chiusa!

Grazie mille a tutti degli interventi siete proprio una bella community e spero pian piano di riuscire a dare anch'io dei contributi utili.